19 Dicembre 2024 16:50

19 Dicembre 2024 16:50

Imperia: via libera dalla Provincia al camino anti miasmi del depuratore. La struttura sarà circondata da vegetazione

In breve: Di fatto, del progetto, che prevedeva una spesa complessiva stimata attorno ai 2 milioni di euro, sono stati eliminati sia la passeggiata elicoidale, che si sarebbe dovuta snodare attorno al camino, sia una collinetta a parziale copertura della struttura

Il progetto definitivo per la realizzazione di un camino nell’impianto di depurazione di Imperia ha ricevuto il via libera dalla Provincia di Imperia.

Il camino, unico punto di scarico delle emissioni in atmosfera, è stato progettato con un orientamento verso il mare per ridurre al minimo l’impatto acustico e odoroso. Una volta operativo, il sistema garantirà il trattamento dell’aria esausta tramite uno scrubber a tre stadi, assicurando il rispetto dei severi limiti normativi in materia di inquinamento atmosferico.

Il camino sarà circondato da una vegetazione pensata per integrare l’impianto nel contesto del parco urbano previsto nell’area e sarà dotato di un sistema di mitigazione degli impatti acustici e odorosi, con monitoraggi semestrali previsti per i primi tre anni di attività.

La Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, lo ricordiamo, aveva infatti bocciato e drasticamente ridimensionato il faraonico progetto dando parere negativo in Conferenza dei Servizi

Di fatto, del progetto, che prevedeva una spesa complessiva stimata attorno ai 2 milioni di euro, sono stati eliminati sia la passeggiata elicoidale, che si sarebbe dovuta snodare attorno al camino, sia una collinetta a parziale copertura della struttura. Resta quindi solo la ciminiera.

Il costo complessivo del progetto, che rientra nel Piano Economico Finanziario approvato nel 2023, è coperto dai fondi destinati al miglioramento del sistema idrico integrato. L’opera è stata affidata alla società Rivieracqua S.p.A., incaricata della gestione e manutenzione del depuratore.

Clicca QUI per scaricare il Decreto

Condividi questo articolo: