Dietrofront del Presidente della Provincia e sindaco di Imperia Claudio Scajola. Alla fine gli studenti del Liceo Classico, dopo assemblee e cortei hanno vinto. La loro scuola sarà trasferita in piazza Calvi solo a partire dal nuovo anno scolastico.
La decisione presa oggi dopo un nuovo vertice in Provincia
La notizia è confermata da una nota della Provincia, nella quale si spiega che il Presidente Claudio Scajola, alla luce di quanto concordato nella riunione tenutasi in data odierna nella sede del Palazzo della Provincia di Imperia, ha comunicato al Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale e ai Dirigenti scolastici del Liceo G.P Vieusseux, dell’Istituto G. Ruffini e dell’IIS Polo tecnologico imperiese, che il trasferimento degli studenti nei rinnovati locali dell’edificio scolastico di Piazza Ulisse Calvi avverrà con le seguenti modalità:
– l’IPSSC U. Calvi a partire dal 7 gennaio 2025;
– l’indirizzo Classico del Liceo Vieusseux all’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Entro il 30 giugno 2025 il Liceo G.P. Vieusseux dovrà altresì liberare le aule attualmente occupate all’interno dell’Istituto G. Ruffini, al fine di consentire allo stesso di poter allestire i cinque locali per le proprie attività scolastiche e quelle dell’ITS. Dovrà, in ogni caso, completare il trasloco in tempo utile per avviare regolarmente l’anno scolastico.
Claudio Scajola, che ha presieduto l’incontro, al quale hanno partecipato anche l’assessore comunale Laura Gandolfo e la consigliera provinciale delegata Manuela Sasso, dichiara: “Sulla base degli elementi emersi in questa riunione, abbiamo concordato di accogliere le richieste giunte dagli studenti, sia dell’IPSSC sia del Liceo Classico, al fine di garantire la miglior riuscita del trasferimento. Ringrazio tutte le parti coinvolte per la loro collaborazione utile a giungere a questa conclusione, a partire dall’Istituto Ruffini che ha individuato una soluzione che permetterà agli studenti del liceo di concludere l’anno scolastico nell’attuale sede”.