Il Consiglio comunale di questa sera si è aperto con un “siparietto” dedicato al mancato uso della giacca da parte del consigliere del Pd Ivan Bracco. Bracco è stato invitato dalla presidente di turno Laura Amoretti all’uso della giacca, come previsto dal regolamento.
Un agente della Polizia locale lo ha poi invitato a rispettare il regolamento o a lasciare l’aula, ma Bracco è rimasto al suo posto senza giacca, indossando un maglioncino. E i lavori sono quindi finalmente entrati nel vivo.
Le pratiche relative alla determinazione dell’aliquota addizionale Irpef per il 2025 e l’approvazione delle aliquote Imu 2025 sono state accorpate e illustrate dall’assessore Monica Gatti. Irpef e Imu restano invariate rispetto a scorso anno, anche perché al livello massimo applicabile.
Le tariffe elevate sono state constaste da Lucio Sardi, che ha evidenziato la “mancanza di un principio di progressività“ e la “volontà di non prevedere altre forme di agevolazioni ed esenzioni”. Entrambe le pratiche sono state approvate a maggioranza.
L’assessore Gianfranco Gaggero elenca una serie di lavori previsti nel 2025, 2026 e 2027, fra cui asfalti cittadini, riqualificazione parco Robinson, messa in sicurezza muraglione della Galeazza, riqualificazione piazza della Vittoria, adeguamenti sismici per le scuole e altri interventi ancora. Il tutto fa parte del Programma triennale dei lavori pubblici portato all’approvazione del Consiglio.
Il consigliere Lucio Sardi ha contestato il fatto che siano stati inseriti nel programma interventi che egli giudica “non urgenti, rispetto ad altri sicuramente più importanti anche per la sicurezza”. Anche questa pratica è stato votata dalla maggioranza.
E’ stata quindi la volta del Bilancio di previsione 2025/2027, illustrato dall‘assessore Monica Gatti. Che ha spiegato che “il primo aspetto importante è che per la prima volta, dopo sei anni, non presenta più la quota riservata al piano di rientro per i debiti”, grazie al risanamento messo in atto.