Via libera della Giunta a un nuovo progetto per la gestione dei rifiuti nel quartiere Ferriere di Imperia, con l’installazione di 5 isole ecologiche informatizzate (ISECO), che sostituiranno la raccolta porta a porta. Questo passaggio punta a migliorare la praticità del servizio e il decoro urbano, eliminando le criticità legate ai carrellati condominiali.
Isole ecologiche: dove verranno installate?
La zona interessata comprende via Delbecchi, via De Marchi e lungomare Vespucci, un’area densamente abitata con circa 560 utenze tra domestiche e non domestiche, distribuite su oltre 6 ettari. Il quartiere ospita tre scuole (materna, I.C. N. Sauro, I.S.S. G. Marconi) e numerose attività commerciali e produttive, ma molti condomini non dispongono di spazi interni per i contenitori di raccolta. Le nuove ISECO – come si legge nel comunicato stampa da parte del vicesindaco Giuseppe Fossati – rappresentano una soluzione moderna ed efficace per queste esigenze.
Le prime ISECO sono state installate nel 2022 nei centri di Porto Maurizio, Oneglia e lungo il litorale per consentire la riduzione dell’impatto visivo dei contenitori della raccolta dei rifiuti, maggiore flessibilità per gli utenti e superamento delle criticità igieniche grazie all’eliminazione di mastelli e carrellati condominiali.
“Le nuove ISECO alle Ferriere rappresentano un passo avanti importante per migliorare il servizio di raccolta e il decoro del quartiere – spiega Fossati – Entro fine anno si provvederà all’acquisto delle dotazioni necessarie e alla ricognizione delle aree pubbliche per individuare al meglio gli stalli delle nuove isole“.
“Imperia si distingue da anni per una percentuale di raccolta differenziata eccellente, stabilmente sopra il 65%. Nel 2024, dopo La Spezia, siamo stati riconosciuti come il miglior Comune medio-grande della Liguria e menzionati tra le eccellenze regionali all’Ecoforum di Legambiente. L’obiettivo è continuare a migliorare, sia aumentando questa percentuale sia garantendo un decoro urbano di alto livello. Sono convinto che l’installazione delle ISECO alle Ferriere vada esattamente in questa direzione” chiosa il vicesindaco delegato all’Ambiente, Giuseppe Fossati.