Il castello di Pornassio torna a nuova vita. L’edificio storico, destinato a edificio scolastico, è stato infatti oggetto di un intervento di ristrutturazione e miglioramento sismico da parte del Comune, che ha ottenuto un finanziamento di 825 mila euro con fondi del PNRR del Ministero dell’Istruzione.
Il sindaco Vittorio Adolfo illustra i lavori effettuati con fondi Pnrr nell’edificio che ospita scuole materne ed elementari
I lavori, svolti dall’Impresa Formento di Finale Ligure, specializzata in interventi in edifici storici, sono stati ultimati con due anni di anticipo rispetto al cronoprogramma e sono stati realizzati con la supervisione della Soprintendenza.
Gli interventi hanno riguardato la sostituzione della copertura lignea con elementi in legno lamellare, senza modifica della geometria esterna dell’involucro; la sostituzione di porzioni di muratura portante e il rinforzo di pareti. Il castello di Pornassio ospita la scuola materna, con 21 bambini e la scuola elementare, con 25 bambini.
Spiega il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo: “Una cifra molto importante che giustifica l’intervento ovviamente che è stato fatto. Il castello di Pornassio è una memoria storica di tutta la valle e oggi è sede della scuola elementare e della scuola materna. Abbiamo una presenza di 21 bambini alla scuola materna e 25 bambini alla scuola elementare.
È un servizio pubblico molto importante. Il Comune di Pornassio intende proseguire su questa strada e ovviamente ci siamo impegnati col Ministero della Pubblica Istruzione al fine di avere questo finanziamento e di realizzare quest’opera entro il 2026, questa era la data in cui doveva essere terminata. Invece abbiamo camminato, abbiamo lavorato con impegno con l’aiuto della Sovrintendenza rappresentata dall’architetto Luisa Franchino e dai nostri tecnici che hanno contribuito a portare avanti quest’opera, cioè l’ingegner Pino, l’architetto Beniamini, il geologo Belmonte e l’ingegner Savini.
Oggi per noi è una giornata molto importante, ci sarà un’inaugurazione oggi pomeriggio, e un ringraziamento dobbiamo anche dirlo all’impresa che ha lavorato, all’impresa Formento, che è naturalmente specializzata in questi interventi su strutture storiche e paesaggistiche”.