19 Dicembre 2024 19:53

19 Dicembre 2024 19:53

Imperia: il parco giochi di Castelvecchio in consiglio comunale. Mameli (Gruppo Misto): “Poche aree d’ombra”. Assessore D’Agostino: “Nostra intenzione mettere a dimora nuove alberature”

In breve: Mameli ha evidenziato due principali problematiche: l’utilizzo dei parcheggi gratuiti dell’area da parte di mezzi BRT, che limita la disponibilità per le famiglie, e l’assenza di zone d’ombra.

Durante l’ultima seduta del consiglio comunale, Silvia Mameli del Gruppo Misto ha interrogato l’amministrazione sull’attuale stato del Parco Padre Peyrona, situato accanto al viadotto ferroviario, e su possibili interventi migliorativi.

Mameli ha evidenziato due principali problematiche: l’utilizzo dei parcheggi gratuiti dell’area da parte di mezzi BRT, che limita la disponibilità per le famiglie, e l’assenza di zone d’ombra.

Imperia: il parco giochi di Castelvecchio in consiglio comunale

“Il parco situato a fianco il viadotto ferroviario, intitolato a Padre Peyrona – spiega la consigliera Silvia Mameli trova la sua origine in una sorta di indennizzo per gli abitanti dei dintorni per l’impattante costruzione della ferrovia a monte. Il parco doveva essere addirittura costruito prima dell’infrastruttura ferroviaria ma poi, giustamente, si optò per la sua costruzione post, in considerazione del fatto che l’area sarebbe dovuta essere sgombra per il movimento dei mezzi della costruenda stazione.

L’attrazione principale è il Pump Track, molto frequentato. Purtroppo devo sottolineare una nota dolente che riguarda i parcheggi, sebbene l’area destinata a tale uso è molto ampia e con sosta gratuita è pur vero che questo comporta che vengono utilizzati in parte dai mezzi BRT togliendo di fatto parcheggi a quelle famiglie che vorrebbero usufruire del parco.

Chiedo all’amministrazione se ha in previsione la piantumazione di nuovi alberi, da creare così zone d’ombra soprattutto per quanto riguarda la stagione estiva, la semina di un prato verde e l’impianto di nuovi giochi per bambini

L’assessore Ester D’Agostino ha risposto sottolineando che: “Sicuramente il Parco di Castelvecchio rappresenta un polmone fondamentale per il rione di Castelvecchio. Dobbiamo distinguere quella che e’ la manutenzione ordinaria che e’ a carico del concessionario del bar presente nel parco (che viene regolarmente svolta) dalla manutenzione straordinaria che e’ a carico del Comune.

Sicuramente e’ nostra intenzione mettere a dimora nuove alberature. È un punto per noi fondamentale sul quale stiamo lavorando molto anche con la sostituzione di vecchie ceppaie in citta’ con nuove alberature.

Cosi’ come sulla semina del prato che sicuramente migliorerebbe l’estetica del Parco. Ho già fatto una stima del lavoro che andrebbe fatto compreso il nuovo impianto di irrigazione oggi non presente. Compatibilmente con i fondi che avremo a disposizione, è un altro punto che ci trova favorevoli”.

Condividi questo articolo: