20 Dicembre 2024 14:24

20 Dicembre 2024 14:24

Imperia: approvato in consiglio il nuovo regolamento sul suolo pubblico. “Fatto ordine nei dehor sia per i cittadini che per i turisti”

In breve: La misura ha suscitato un vivace confronto tra maggioranza e opposizione, culminato nell’astensione al voto da parte dei consiglieri di minoranza

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Imperia, è stato approvato il nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico. La delibera, proposta dall’assessore Gianmarco Oneglio, mira ad ampliare le possibilità di utilizzo degli spazi pubblici da parte delle attività commerciali e artigianali, semplificando le procedure di rilascio e rinnovo delle concessioni, in particolare per i dehor.

La misura ha suscitato un vivace confronto tra maggioranza e opposizione, culminato nell’astensione al voto da parte dei consiglieri di minoranza

Spiega l’assessore Gianmarco Oneglio: “andiamo ad ampliare le possibilità di occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali e anche per le attività artigianali che potranno avere spazi a loro disposizione, pur senza poter effettuare servizi ai tavoli. Si è andato anche a migliorare il metodo per il rilascio e il rinnovo delle concessioni per i dehor. Per i rinnovi la procedura è stata semplificata. Abbiamo condiviso il regolamento con le associazioni di categoria. La Confcommercio ci ha chiesto di inserire nel regolamento la modulistica per gli utenti, ma al momento non era semplice prevederla. Lo si potrà fare attraverso il sito del comune”.  

Il consigliere di minoranza Lucio Sardi ribatte: “a Imperia sui dehor è successo un po’ di tutto e credo quindi sia bene regolamentare in modo univoco la materia. Mi sembra di aver capito che non ci dovrebbero essere più materiali in plastica stampata nei dehor e mi sembra un po’ presuntuoso. Mi pare vi siano pretese eccessive sulle attrezzature”.

Interviene anche la consigliera Daniela Bozzano (PD): “rispetto al piano che era stato presentato la prima volta sono stati fatti degli aggiustamenti. Ben vengano le possibilità per gli artigiani e la condivisione con le associazioni di categoria”.

Ribatte Giovanni Lazzarini: “Abbiamo fatto ordine nei dehor sia per i cittadini che per i turisti. È una cosa ben fatta, ma l’opposizione annuncia di astenersi dal voto sulla pratica. Io ritengo che sia un provvedimento super valido”.

Conclude Antonello Motosso: Ribadisco quanto ha detto il collega Lazzarini. Mi lascia perplesso quando vogliamo salvaguardare le cose, come per la Go Imperia, o migliorarle come per i dehor, lo si afferma in aula, ma poi ci si astiene. Noi siamo convintamente favorevoli a questa pratica”.

Il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico è stato quindi approvato con i voti della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

Condividi questo articolo: