21 Dicembre 2024 15:24

21 Dicembre 2024 15:24

Imperia: tariffe teatro Cavour, dopo le proteste delle associazioni il dietrofront del Comune. “Struttura a disposizione del territorio”

In breve: Dopo le proteste delle scuole di danza, il Comune fa dietrofront e annuncia una riduzione del 50% per i costi di affitto del Cavour

Dopo le proteste di molte associazioni cittadine e scuole di danza, che avevano segnalato a Imperiapost l’impossibilità di accedere al Teatro Cavour per i saggi di fine anno, a causa delle tariffe troppo elevate, ora l’Amministrazione comunale fa dietrofront.

Dopo le proteste delle scuole di danza, il Comune fa dietrofront e annuncia una riduzione del 50% per i costi di affitto del Cavour

Nei giorni scorsi a Palazzo Civico si è svolta una riunione tra il Sindaco di Imperia Claudio Scajola, l’Assessore alla Cultura Marcella Roggero e il Direttore Artistico del Teatro Cavour, Sergio Maifredi, per definire una revisione delle tariffe di concessione del Teatro Cavour alle associazioni senza scopo di lucro.

Si legge in una nota del Comune: “In risposta alle esigenze espresse, in particolare dal mondo delle scuole di danza cittadine, si è deciso di ridurre significativamente i costi di utilizzo della struttura. Le nuove tariffe, che non si limitano al solo affitto ma includono anche i servizi di tecnici e pulizie, prevedono una riduzione di quasi il 50% per l’intera giornata di utilizzo.

Il dettaglio delle nuove tariffe sarà reso noto a breve dal Teatro Pubblico Ligure, ente che gestisce la struttura. Inoltre, le nuove modalità sono state condivise con lo CSEN, che incontrerà il Direttore Artistico per definire un calendario coordinato con le attività della stagione teatrale”.

Commenta l’assessore Marcella Roggero: “L’Amministrazione si conferma ancora una volta attenta alle esigenze del territorio, offrendo alle realtà locali la possibilità di usufruire di un teatro completamente rinnovato, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Ringrazio Sergio Maifredi per la piena collaborazione e lo CSEN per lo spirito costruttivo con cui ha avanzato le proposte di modifica.

Non solo i costi di affitto saranno più bassi, ma ricordo che il teatro dispone oggi di attrezzature moderne, che permettono di ridurre i costi di service esterni. Le associazioni potranno quindi beneficiare di un’infrastruttura più funzionale e accessibile. L’iniziativa conferma l’impegno di tutta l’Amministrazione, a partire dal Sindaco Claudio Scajola, nel promuovere la cultura e sostenere le associazioni locali, valorizzando al tempo stesso uno degli spazi più prestigiosi della città”.

Condividi questo articolo: