22 Dicembre 2024 04:19

22 Dicembre 2024 04:19

Andora: gli eventi di Natale all’insegna di arte, musica sacra, pop e ricordi

In breve: Ecco il calendario completo degli eventi natalizi di Andora. Confermato il cimento invernale il 1 gennaio

Musica in piazza e nelle chiese, arte e viaggi nel passato a Palazzo Tagliaferro, giochi di un tempo per i piccoli e mercatini artigiani natalizi. Confermati cimento invernale e presepe vivente. E per iniziare l’anno nuovo nel segno del relax, Andora propone anche un bagno di suono. 

Ecco il calendario completo degli eventi natalizi di Andora. Confermato il cimento invernale il 1 gennaio

Venerdì 27 dicembre – Inaugurazione della mostra dedicata all’artista coreano, padre della video arte, Nam June Paik “The Zen Electronic Art” a cura di C|E Contemporary, sale Palazzo Tagliaferro, ore 17.30.

Dal 27 dicembre al 6 gennaio – Andora di un tempo – Immagini di un secolo” a cura della Pro Loco Andora e Mario Vassallo. Un percorso fotografico con immagini d’epoca tratte dalla preziosa collezione del fotografo Marino Vezzaro. Cappella di Palazzo Tagliaferro- dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Sabato 28 dicembre – Concerto  d’Arpa Celtica e Arpa Bardica di Vincenzo Zitello “CIVILTA CELESTI” nella chiesadel Cuore Immacolato di Maria, ore 21.00 a cura della Parrocchia e con la collaborazione dello Studio Morelli di Andora. Ingresso libero. 

Vincenzo Zitello Compositore, concertista e primo pioniere dell’arpa celtica in Italia, con il concerto  “CIVILTA CELESTI ”, propone un percorso musicale con le sue composizioni che da sempre  rapiscono ed incantano ogni ascoltatore. Una matura sintesi espressiva che si dipana coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In  concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Bardica, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.

Vincenzo Zitello all’arpa Celtica e Arpa Bardica (arpa corde in metallo) suonerà brani di cui è compositore fra La Luna, Aljamia, Civiltà Celesti, Annina Amphorae, Doradus, Il Monte Analogo, Rondine  Invisible, Siciliana, Anima  e Gaelic  Raga

Zitello inizia i suoi studi musicali come violinista e flautista in giovanissima età, la sua  formazione è di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi musicali, per poi ottenerne un  risultato espressivo e personale che afferma una nuova e  inconfondibile personale ed identità musicale.

Sabato 28 e domenica 29 dicembre – Giochi di cortile – In via Roma, dalle ore 11.00 alle 18.00,  salto indietro nel tempo con i giochi di un tempo ed ecologici. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, tornano ad Andora 60 giochi ecologici, di legno, per far divertire bambini, ragazzi ed adulti in tutta sicurezza con le attività di una volta.

Domenica 29 dicembre – Concerto Natalizio per soli e coro con il Coro di Andora, alle ore 21.00,  nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria a cura dell’Associazione Amusando. L’esibizione proporrà brani della tradizione natalizia italiana e internazionale. Al piano e alla direzione il Maestro Massimiliano Viapiano.

Lunedì 30 dicembre – Balliamoci le festività – Spettacolo musicale con Gianni Rossi, ore 17.30, in piazza Santa Maria. Una occasione per ballare con i grandi successi di sempre trascinati dall’inconfondibile verve di Rossi.

Martedì 31 dicembre – Da The Voice Senior 2020, concerto sotto l’albero con i MaX Fly , ore 17.30. Piazza Doria – La Voce solista del gruppo è Laura Ferretti, seconda classificata nel programma televisivo. Laura Ferretti ha prestato la sua voce, negli anni ’90, a molti a molti successi internazionali, tormentoni disco firmati con pseudonimi quali Alexis, Helena, Margaret, Rose, Valentina, Judy e Sophie. I MaXi Fly propongono un repertorio di pezzi anni 70/80 di grande successo e coinvolgimento.

1 gennaio 2025 – Cimento Invernale sulla spiaggia di Levante alle ore 10.00, Bagni Holiday (passeggiata Quaglia) – Ore 10.30 iscrizioni – Ore 11.00 Tuffo in acqua. Gadget ai primi 100 partecipanti. Presenta Gianni Rossi – A cura della Lega Navale di Andora.   

1 Gennaio 2025 – Concerto di Natale con il Coro Polifonico di Valleggia diretto da Maurizio Fiaschi – ore 21.15, nella chiesa della Vergine dell’Accoglienza, Parrocchia di Santa Matilde.  Il Coro Polifonico di Valleggia da oltre 70 anni importante realtà musicale ligure aprirà l’anno ad Andora con un concerto che segna un ritorno in Santa Matilde dopo il successo dell’ultima esibizione. Fra melodie della tradizione e brani di grandi autori, in un percorso fra diversi secoli, ma anche fra differenti lingue e Paesi del mondo. Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, da Adeste fideles a Gli angeli delle campagne, passando per compositori come Mozart, Gounod, Vivaldi.

Il Polifonico di Valleggia è un’autentica istituzione della vocalità ligure: vanta ben 70 anni di attività. L’organico, disposto a 4 voci miste, è composto da oltre trenta elementi di differenti età. Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, Maurizio Fiaschi. Il coro, oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, in Liguria e non solo: nei suoi 70 anni di storia il Polifonico ha effettuato numerosissimi concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa (Austria, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Ungheria, Francia e Belgio), ottenendo successi e apprezzamenti. Ha avuto l’onore di essere invitato per ben due volte alla prestigiosa rassegna di Loreto e in più occasioni ha cantato di fronte a un Pontefice. Ultime esperienze significative a Salisburgo, Venezia e Monaco. Negli ultimi anni, fra le trasferte da ricordare, Salisburgo, Venezia, Monaco, Roccasecca (borgo natale di San Tommaso D’Aquino) e Cesena, con un fortunato concerto, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri,  in onore di Papa Pio VII, Pontefice originario della città romagnola che fu a lungo a Savona prigioniero di Napoleone. Lo scorso ottobre infine il Polifonico ha nuovamente promosso a Valleggia il tradizionale Corescant con la presenza di numerosi cori del territorio. Fondato nel 1953 da don Angelo Genta e dal M° don Renzo Tassinari, è stato diretto dal noto maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal M° Giuseppe Rebella e in tempi più recenti dal M° Marco Siri.

2 gennaio 2025 – Letture sceniche nelle sale affrescate di Palazzo Tagliaferro – La passione di Cristo dalla parte di Maria. Posti limitati . E’ necessaria la prenotazione al n. 348/9031514 a cura della C|E Contemporary – ore 17.30 – ingresso libero 

3 gennaio, ore 17.00, Sala Polivalente

BAGNO SONORO A PALAZZO TAGLIAFERRO

Un momento di relax e meditazione accompagnato da musica e canto. Nuovo appuntamento a palazzo Tagliaferro con il bagno sonoro con Elena Gaia Bedino e Jolanda Moletta che propongono, venerdì 3 gennaio, alle ore 17.00, Incanto, bagno sonoro accompagnato da strumenti monocorda e canto. Un bagno sonoro, organizzato dal comune di Andora, è un momento di meditazione, di rilassamento e connessione. “La possibilità di lasciare spazio e tempo per ascoltare il proprio cuore – spiegano le Jolanda Moletta, musicista e artista, e Elena Gaia Bedino artista vocale – Il suono ha un altissimo potere di guarigione, come era noto già nelle civiltà, ancora di più quando esso prende la forma di “canto”, perché guidato dalla coscienza e dall’anima“. L’ intento delle due artiste è di restituire all’atto performativo il suo significato originario terapeutico. Tutti i partecipanti entrano in una dimensione altra, l’offerta artistica si fa strumento per il fluire emotivo, per ricevere intuizioni.

Il bagno di suono è ad ingresso libero e si svolge al terzo piano di Palazzo Tagliaferro. E’ necessario che i partecipanti portino un tappetino da yoga, una coperta e un piccolo cuscino (se lo desiderano) e una bottiglietta d’acqua.

Venerdì 3 Gennaio 2025 – Balliamoci le Festività – Spettacolo Musicale con Gianni Rossi – ore 17.30 Piazza Santa Maria

3,4,5 Gennaio 2025 – Aspettando la Befana – Mercatino natalizio a cura dell’Associazione Vivi La Riviera in via Roma.

Sabato 4 Gennaio 2025 – Presepe Vivente nel Borgo Insigne di Duomo, dalle 14.30 alle 18.00.  Il tradizionale appuntamento con la rappresentazione che anima i vicoli e le cantine del bellissimo borgo dai muri in pietra, alle spalle di Molino Nuovo di Andora, vedrà quasi cento figuranti rappresentare gli antichi mestieri oltre alla Santa Natività e all’arrivo dei Re Magi. Spazi street food ad offerta libera  utilizzando il duomino, la moneta coniata per l’occasione. A cura del Comitato del Presepe Vivente di Andora.

Sabato 4 Gennaio 2025 – Rassegna Sguardi Laterali – Sergio Donna presenta la monografia “Statue di Torino” nelle sale affrescate di Palazzo Tagliaferro, alle ore 17.30. A cura di C|E Contemporary

Domenica 5 gennaio 2025 – Rassegna Musicale “Una Mare di musica” con Nando Rizzo, piazza Santa Maria alle ore 17.30.

Domenica 5 Gennaio 2025 – VISTA GUIDATA AL PATRIMONIO MINERALOGICO  del Museo Luciano Dabroi a cura del DISTAV Università di Genova e dalla C|E Contemporary – 1° piano di Palazzo Tagliaferro dalle ore 15.00 alle 18.00. Ingresso libero 

Domenica 5 gennaio 2025 – Christmas Inside” concerto con la corale di Santa Cecilia di Stellanello diretta da Don Stefano Caprile a cura della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria alle ore 21.00.

Lunedì 6 gennaio 2025 – La Befana vien dal mare – Porto Turistico di Andora. Ad Andora la Befana arriva dal mare e porta ai bimbi caramelle e cioccolata calda. Dalle ore 10.00 a cura dell’associazione Andora più.

Condividi questo articolo: