Nell’ambito di un incontro organizzato dalla Polizia Stradale di Imperia, il sostituto commissario Massimo Azzalini, comandante della sottosezione autostradale di Imperia Ovest, e il commissario capo Emanuele Facioni, dirigente della sezione Polstrada di Imperia, hanno illustrato le modifiche urgenti apportate al Codice della Strada.
Guida sotto l’effetto di alcol: nuove sanzioni e Alcolock
Non ci sono stati cambiamenti nei limiti di legge per l’assunzione di alcol (0,5 g/l per i guidatori esperti e zero per i neopatentati). Tuttavia, le sanzioni sono state inasprite, sia dal punto di vista economico che penale, con aumenti che vanno da un terzo al doppio rispetto alle precedenti.
Per chi viene condannato per guida in stato di ebbrezza, saranno indicati sulla patente i codici unionali 68 e 69 e, tra le novità principali, vi è l’obbligo di installare l’Alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del veicolo se il conducente non è a tasso alcolemico zero. L’installazione e i costi del dispositivo sono a carico del condannato. La manomissione dell’Alcolock o l’utilizzo improprio (ad esempio facendo soffiare un passeggero) comportano la revoca della patente.
Guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope
Per la guida sotto effetto di droghe, qualsiasi positività rilevata tramite test salivare è ora sanzionabile, senza attendere il momento dell’accertamento come in passato. In caso di necessità, il soggetto può essere accompagnato in ospedale per ulteriori verifiche.
Sospensioni brevi: condizioni e durata
La sospensione breve della patente è applicabile solo per specifiche infrazioni, come guida contromano, mancata precedenza, mancato uso di casco o cinture di sicurezza, e superamento del 20% del limite giornaliero di guida per conducenti professionali. Si applica anche per chi fa inversioni di marcia in autostrada o per chi la percorre contromano. La durata della sospensione varia in base ai punti residui sulla patente:
- Da 10 a 20 punti: sospensione di 7 giorni.
- Meno di 10 punti: sospensione di 20 giorni.
- Più di 20 punti: nessuna sospensione.
È inoltre possibile richiedere un permesso di guida limitato a 3 ore al giorno per motivi lavorativi, questo però comporterà un aumento della durata totale della sospensione.
L’utilizzo del cellulare alla guida: il ritiro della patente è immediato
Per chi utilizza il cellulare alla guida, il ritiro della patente è immediato.
Regole per i monopattini elettrici
Le nuove norme prevedono:
- Obbligo di casco per tutti, anche maggiorenni.
- Divieto di guida in due.
- Limite di utilizzo solo su strade con velocità massima di 50 km/h.
- Obbligo di luci anteriori e posteriori, freni su entrambe le ruote e RCA assicurativa. La necessità di un contrassegno è perà attualmente in attesa di decreto di attivazione.
- Obbligo di indossare bretelle catarifrangenti nelle ore notturne.
A cura di Alessandro Moschi