23 Dicembre 2024 20:48

23 Dicembre 2024 20:48

Borghetto d’Arroscia: chiusa la casa di riposo, scatta ordinanza del sindaco per carenze di personale

In breve: La decisione è arrivata dopo una serie di accertamenti che hanno evidenziato gravi problematiche

Il sindaco di Borghetto d’Arroscia, Angela Denegri, ha firmato un’ordinanza di chiusura immediata della casa di riposo Opera Cuore Immacolato di Maria.

La decisione è arrivata dopo una serie di accertamenti che hanno evidenziato gravi problematiche

Nel dettaglio, si legge nell’Ordinanza che vi sarebbero criticità organizzative legate al “mancato adeguamento di assistenza delle seguenti figure: Fisioterapista, Animatore e OSS” e per la sistemazione dell’uscita di emergenza come da prescrizione del dipartimento di prevenzione nel locale indicato come ‘lavaggio’”.

Il sindaco Angela Denegri ordina: “al sig. Elia Domenico, legale rappresentante facente funzione della RP Opera Cuore Immacolata Maria, di provvedere immediatamente con completamento delle operare necessarie i termini di legge della notifica del presente atto a:

  • Criticità strutturali e igienico-sanitarie: sistema di chiamata/allarme non funzionante
  • Criticità organizzative:  adeguamento di quanto previsto per l’assistenza da parte di Fisioterapistsa, Animatore e OSS. E la sistemazione dell’uscita di emergenza.

L’Asl sta organizzando il trasferimento degli anziani ospiti della struttura in altre residenze convenzionate e ambulanze per garantire il trasferimento di pazienti non autosufficienti. L’operazione dovrebbe iniziare a breve, con l’obiettivo di garantire quanto prima la continuità dell’assistenza.

Il provvedimento è stato notificato al legale rappresentante della Rsa, Domenico D’Elia.

Condividi questo articolo: