Il sindaco di Borghetto d’Arroscia, Angela Denegri, ha firmato un’ordinanza di chiusura immediata della casa di riposo Opera Cuore Immacolato di Maria.
La decisione è arrivata dopo una serie di accertamenti che hanno evidenziato gravi problematiche
Nel dettaglio, si legge nell’Ordinanza che vi sarebbero criticità organizzative legate al “mancato adeguamento di assistenza delle seguenti figure: Fisioterapista, Animatore e OSS” e per la “sistemazione dell’uscita di emergenza come da prescrizione del dipartimento di prevenzione nel locale indicato come ‘lavaggio’”.
Il sindaco Angela Denegri ordina: “al sig. Elia Domenico, legale rappresentante facente funzione della RP Opera Cuore Immacolata Maria, di provvedere immediatamente con completamento delle operare necessarie i termini di legge della notifica del presente atto a:
- Criticità strutturali e igienico-sanitarie: sistema di chiamata/allarme non funzionante
- Criticità organizzative: adeguamento di quanto previsto per l’assistenza da parte di Fisioterapistsa, Animatore e OSS. E la sistemazione dell’uscita di emergenza.
L’Asl sta organizzando il trasferimento degli anziani ospiti della struttura in altre residenze convenzionate e ambulanze per garantire il trasferimento di pazienti non autosufficienti. L’operazione dovrebbe iniziare a breve, con l’obiettivo di garantire quanto prima la continuità dell’assistenza.
Il provvedimento è stato notificato al legale rappresentante della Rsa, Domenico D’Elia.