Il progetto “Case a 1 Euro” è una iniziativa ormai famosa in tutta Italia finalizzata al recupero e al rilancio dei centri storici, soprattutto dell’entroterra, che negli anni sono stati abbandonati. La tendenza a lasciare le zone più rurali per trasferirsi nel centro città non ha mai smesso di esistere anche se, per fortuna, ci sono dei lievi cambi di rotta con molti giovani che sentono la voglia di tornare “nelle montagne” e recuperare stili di vita e anche abitazioni di una volta.
Ed è su questa base che l’iniziativa “Case a 1 Euro” ha successo e, soprattutto, arriva anche a Triora. Borgo medievale certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club. Un luogo con un valore storico ed architettonico incredibile, ma come è successo ad altre zone, negli anni è stato vittima di un forte spopolamento. Sono purtroppo svariati gli immobili abbandonati o in stato di degrado e, proprio per dare un boost di energia alla rivitalizzazione abitativa arriva questa iniziativa approvata dalla Giunta Comunale.
Case a 1 euro a Triora e nei borghi limitrofi: come partecipare e cosa sapere
L’iniziativa “Case a 1 euro” si concentra principalmente nella zona del centro storico di Triora, ma anche nelle frazioni come Realdo e altri piccoli borghi annessi al territorio comunale. Nello specifico si parla di:
- Fabbricati in evidente degrado, sia privati che pubblici, situati nel centro storico e nelle frazioni.
- Immobili abitabili ma non utilizzati, i cui proprietari scelgono di cederli a causa dei costi di mantenimento.
Laddove qualcuno fosse interessato l’offerta si può presentare compilando l’apposita modulistica che si trova sul sito e c’è tempo fino al 20 gennaio 2025. Ovvio è che acquistare una casa a questo prezzo così conveniente implica però anche un impegno concreto che deve essere poi comprovato. Gli acquirenti infatti si impegnano a ristrutturare l’immobile secondo un piano definito e a dargli nuova vita. Che sia prima o seconda casa, ma anche come struttura ricettiva o commerciale.
Per saperne di più o partecipare all’iniziativa, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Triora o contattare gli uffici comunali. Qui il link alla pagina informativa del Comune.