Oggi, 24 dicembre, il porto di Oneglia ha fatto da cornice a un evento ormai entrato nel cuore degli imperiesi: la tredicesima edizione di Babbo Natale Sub, organizzata dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi e dal Circolo Borgo Cappuccini.
L’evento, patrocinato dal Comune di Imperia e da Marina di Imperia, ha regalato un pomeriggio di magia e divertimento a grandi e piccini.
L’arrivo spettacolare di Babbo Natale, trainato da sei renne marinare sulla sua slitta galleggiante, è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Gruppo subacqueo Scapussen, che ha incantato il pubblico accorso numeroso.
L’atmosfera natalizia è stata arricchita dalla musica a tema di Dj Tex e dall’immancabile offerta dolciaria curata dai volontari di Ineja Food, che hanno distribuito cioccolata calda, panettone e pandoro per augurare a tutti un Felice Natale.
I bambini, protagonisti della giornata, hanno accolto con entusiasmo Babbo Natale, che, una volta giunto in banchina, ha distribuito dolci e caramelle, rendendo la giornata ancora più speciale per i più piccoli.
L’intervento del Sindaco Claudio Scajola
Natale è la festa del bambino e quindi è la festa di tutti i bambini. E c’è il Babbo Natale che arriva dal mare perché siamo nella città di mare e quindi è bello che arrivi di qua. Sono bravissimi gli organizzatori, Borgo Cappuccini con i loro sommozzatori e poi il comitato di Oneglia, che organizzano questa iniziativa che è molto bella che serve per stare insieme in questo bel luogo.
Stare insieme significa fare comunità. Il Natale è il momento dei pensieri buoni quindi voi bambini tutti. È il momento dei pensieri positivi del sorriso dare bontà agli altri, quindi a tutti quanti tanti tanti auguri, alle mamme che sono con voi, ai papà che sono con voi, che sia un buon Natale, che ci sia un sorriso per tutti, anche per quelli che sono qui in difficoltà e che sia poi un anno buono. Che ci porti la pace e ci porti a stare meglio tutti insieme. Quindi tanti tanti auguri a voi bambini, un bacio per ciascuno, tanto tanto affetto e stiamo sempre tutti insieme per far crescere la nostra bella città d’Imperia. Auguri”
L’arrivo di Babbo Natale dal mare
Fabrizio Ferrari – Settore subacqueo del circo del Borgo Capucini
Buonasera a tutti, intanto per iniziare ringraziamo tutti quanti che stanno partecipando a questa manifestazione. Noi siamo il settore subacqueo del circo del Borgo Capucini e ormai da ben 23 anni viene svolta questa manifestazione.
Inizialmente dobbiamo dire grazie al Circolo Imperia nel Blu che l’ha fatta partire, poi da quando il Circolo Imperia nel Blu non se ne occupa più siamo subentrati noi che eravamo tutti ex Imperia nel Blu.
Quello che vogliamo dire a tutti quantiè che per noi è una passione, non è un lavoro, è un grosso onore fare questa manifestazione e far divertire così tanti bambini.
Vorremmo anche ricordare che la subacqua è uno sport meraviglioso. Ci fa piacere, noi che siamo un circolo di amici, appassionati di questo sport, far conoscere cosa c’è sotto il mare, davanti alle nostre coste Liguri, imparare a far rispettare quello che c’è sotto il mare e a saperlo trattare con le dovute attenzioni.
Ringraziamo soprattutto il comune di Imperia che ci supporta in questa manifestazione, l’assessore Roggero che tutti gli anni ci aiuta e ci dà un contributo per poter portare avanti questa manifestazione. Da tre anni a questa parte la manifestazione viene svolta in collaborazione con il comitato San Giovanni che ci dà una grande mano a organizzare e a portarla avanti.
Che altro dire, siamo qua per divertirci e per far divertire tutti i bambini e tutti gli anni vediamo che impazziscono all’arrivo dei Babbo Natale.
Ringraziamo tutte le rene e tutti gli amici subacqui che si impegnano per portare avanti questa manifestazione e speriamo di andare avanti ancora tanti anni. Grazie a tutti”.
Marino Ricci – Circolo Borgo Cappuccini
“Sono del circolo Borgo Cappuccini che organizza questa manifestazione. Tutti gli anni la facciamo e adesso ringrazio il comune che ci hadatoilpatrocinio e il comitato San Giovanni che ci ospita perché hanno una bella posizione e quindi alle 5 e mezza appena ci danno il via Arriverà la civiltà trainata dalle renne e dai subacquei. Verranno consegnati i regali ai bambini”.