La chiesa parrocchiale di San Benedetto Revelli, in via D’Annunzio, fra Borgo Cappuccini e Borgo Prino, anche quest’anno su iniziativa del Parroco don Stefano Caironi, propone il Presepe strettamente legato all’antica tradizione imperiese.
Un Presepe nato per ricordare le emozioni delle Natività dell’Annunziata a Oneglia e delle Carmelitane a Porto Maurizio
La Natività di San Benedetto Revelli, realizzata con pazienza da Giacomo Burroni e dai suoi collaboratori, si lega a filo doppio con la storia e la tradizione presepistica ligure e imperiese, riproponendo in particolare scene, statue, abiti e movimenti, uguali a quelli che nel passato venivano realizzati a Oneglia dai Frati Minimi, nella Chiesa dell’Annunziata e a Porto Maurizio dalle Carmelitane.
La scuola ligure e quella genovese in modo particolare si ritrovano nella statua della Madonna, che indossa la corona e regge le chiavi della Città di Genova, a ricordare una storia che ci riporta al lontano 1630, quando Papa Urbano VII emanò una bolla con la quale si stabiliva un ordine di precedenza nelle processioni per tutti i rappresentanti degli stati dove vigeva la monarchia.
La Serenissima Repubblica di Genova per sancire definitivamente la sovranità della Repubblica e l’autorità del Doge decise di nominare Maria Regina della città e il 25 Marzo 1637 in San Lorenzo il cardinale della Superba celebrò l’incoronazione della Madonna e la nominò Regina di Genova e a Lei vennero offerti la corona, lo scettro e le chiavi della città.
L’orario di visita al Presepe di San Benedetto Revelli
Giorni Feriali: 09.00/12.00 – 15.00/18.30 Giorni Festivi: 10.00/12.00 – 15.00/18.30 La Chiesa di San Benedetto Revelli si trova in Via D’Annunzio 2, a Porto Maurizio, di fronte al mare, lungo la via Aurelia.