29 Dicembre 2024 01:02

29 Dicembre 2024 01:02

La Piaggio Aerospace sventola bandiera turca: l’azienda viene venduta alla Baykar Technologies

Sono trascorsi sei anni di amministrazione straordinaria, dal 2018 ad oggi, ma finalmente la storica azienda italiana, la Piaggio Aerospace (che ha il suo stabilimento principale a Villanova d’Albenga, nella provincia di Savona) è stata ufficialmente ceduta alla società turca Baykar azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav ossia veicoli aerei senza pilota, e tecnologie aerospaziali avanzate, leader nella produzione di sistemi aerei senza pilota.

Piaggio Aerospace: dal debito milionario al commissariamento fino all’acquisizione della Baykar

Quando l’azienda aveva riscontrato un debito di circa 400milioni di euro l’unica soluzione per evitare il fallimento fu quella dell’amministrazione straordinaria. Oggi però il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation a procedere con la cessione alla società turca Baykar.

Le promesse della società turca sono svariate: dal mantenimento dei livelli occupazionali, passando per il potenziamento delle attività produttive alla garanzia di una continuità e nuovi investimenti. Per questi, e tanti altri motivi, il Mimit ha sottolineato che la vendita a Baykar assicura il rilancio dell’azienda, preservando il valore industriale e la forza lavoro di un’importante realtà del settore aerospaziale italiano.

La Piaggio, del resto, in questi anni non ha mai smesso di produrre, rimanendo comunque operativa rispettando così gli impegni presi con tutti i clienti e persino sviluppando una nuova versione del famoso velivolo P.180. Secondo il Ministro delle Imprese Adolfo Urso questo è quindi un nuovo capitolo per la Piaggio Aerospace insieme alla società turca Baykar guidata dal Presidente Selcuk Baykratar.

(Fonte immagini Piaggio Aerospace)

Condividi questo articolo: