2 Gennaio 2025 13:27

2 Gennaio 2025 13:27

Imperia: incendi boschivi, piromane arrestato dai Carabinieri Forestali. Si tratta di un 74enne con precedenti simili

In breve: È stato finalmente arrestato dai Carabinieri Forestali di Imperia il piromane responsabile dei recenti incendi boschivi sopra il Monte Faudo.

È stato finalmente arrestato dai Carabinieri Forestali di Imperia il piromane responsabile dei recenti incendi boschivi sopra il Monte Faudo. Si tratta di un 74enne già noto per episodi simili. 

Nelle scorse settimane, infatti, diversi incendi avevano interessato una vasta porzione di bosco sopra Santa Brigida e la zona di San Salvatore. Per domare le fiamme, alimentate anche dal forte vento, erano intervenuti anche elicotteri e Canadair. 

L’autore degli incendi, è stato individuato dai Carabinieri Forestali grazie ad una accurata analisi delle prove raccolte sul luogo dell’accaduto, che hanno permesso di collegarlo ai recenti roghi. Questa mattina, lunedì 30 dicembre, presso il Tribunale di Imperia, si è svolto il processo per direttissima.

Incendi boschivi, piromane arrestato: la ricostruzione dei Carabinieri Forestali

“Nel pomeriggio di sabato 28 dicembre, al termine di una paziente attività di appostamento che vedeva coinvolti diversi militari appartenenti ai nuclei Carabinieri Forestali di Badalucco, Triora, Imperia, Pontedassio, e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale, veniva tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino imperiese dimorante in un fabbricato rurale situato nel comune di Montalto Carpasio, alle pendici del Monte Faudo.

L’uomo, pluripregiudicato per reati di varia natura, veniva sorpreso dai Carabinieri Forestali immediatamente dopo aver dato alle fiamme in più punti una porzione di macchia mediterranea posta in continuità al bosco in prossimità della propria abitazione.

L’arrestato è sospettato di essere responsabile dei numerosi roghi, alcuni dei quali di vaste dimensioni, che negli ultimi anni hanno colpito la zona, i più recenti dei quali sono avvenuti solo la scorsa settimana, tenendo impegnati per diverse ore Vigili del Fuoco, volontari e mezzi aerei nelle operazioni di spegnimento.

Stanti i numerosi precedenti e la ripetuta inottemperanza al divieto di dimora nel comune di Montalto Carpasio da cui era già stato colpito il sospettato, nella mattinata odierna il giudice ha convalidato l’arresto, disponendone la custodia cautelare in carcere in attesa di giudizio”.

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche