Il Circolo di Imperia del Partito Democratico interviene con una nota per replicare all’assessore Laura Gandolfo, in merito a presunti 2500 euro sfumati per il Liceo Vieusseux.
Il Partito Democratico di Imperia replica all’assessore Laura Gandolfo
“In merito alla vicenda dei 2.500 Euro inizialmente destinati al Liceo Vieusseux e successivamente revocati, apprendiamo, ormai più senza stupore, le dichiarazioni dell’Ass. Gandolfo che, cercando di mettere una toppa al buco, altro non sa fare che dileggiare il PD.
La somma, stanziata per organizzare iniziative di informazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, a favore delle pari opportunità, è stata riassegnata ad altro beneficiario per l’organizzazione di “eventi connessi all’inaugurazione della sede scolastica di Piazza Calvi”.
La determina dirigenziale non fornisce alcuna spiegazione valida e l’atto amministrativo è incompleto nella migliore delle ipotesi. L’ass. Gandolfo, risentita, ci spiega via Facebook (ripresa dalla stampa online) che, avendo l’istituto rifiutato il finanziamento, i fondi “per non andare persi” sono stati riassegnati.
Toppa peggiore del buco, come si è detto, perché: il contributo per iniziativa contro la violenza sulle donne è stato dirottato per finanziare un evento celebrativo di tutt’ altro genere;
l’Amministrazione si è impegnata ad aderire al Patto ANCI contro la violenza sulle donne e per la parità di genere ed invece distoglie fondi;
Non è vero che i soldi andavano “persi“, ma, invece, avrebbero potuto rimanere a disposizione del bilancio come fondi passivi.
La Giunta Comunale, distogliendo questo seppur piccolo fondo, dimostra così chiara mancanza di priorità e coerenza, venendo meno ad impegni assunti riguardo al drammatico problema della violenza di genere”.