Zanzare anche in inverno? Sembra proprio di sì. E a confermarlo non sono solo i cittadini che si ritrovano a lottare con questi fastidiosi insetti a dicembre e gennaio, ma anche gli esperti dell’Arpal Liguria che stanno studiando il fenomeno sotto diversi punti di vista.
Come mai ci sono le zanzare anche in inverno?
Siamo sempre stati abituati a chiudere il capitolo zanzare in estate. Le lotte nel cuore della notte con quel ronzio fastidioso, categoricamente vicino al nostro orecchio, in inverno diventano un ricordo lontano. A tratti quasi nostalgico perché correlato a quella sensazione di libertà che solo i mesi estivi ci riescono a dare. Ora però, complice il cambiamento climatico, tutto cambia e molte zanzare hanno imparato a resistere all’inverno anche in Liguria.
A studiarne l’incidenza è l’Arpal, per due motivi. Come si legge in una nota stampa infatti da una parte “l’istituto è partner di progetti europei sulle specie aliene (ora nel progetto Aliem Vigil, partito ufficialmente a marzo 2024) che hanno portato alla realizzazione di una rete di sorveglianza per la segnalazione precoce delle IAS – Specie aliene invasive e alla costituzione di una sezione a loro dedicata nell’Osservatorio della Biodiversità (Li.Bi.Oss.)“. D’altro canto Arpal si occupa “del Piano Regionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi, malattie causate da virus trasmessi tramite morso/puntura all’uomo e agli animali domestici proprio da zanzare (o zecche, altro diffusa e sgradita presenza nei boschi liguri)“.
Cambiamenti climatici e uova resistenti al freddo
In un tavolo tecnico tra esperti del settore promosso dal Dipartimento dell’università di Genova, insieme all’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta, ad Arpal si è analizzato il fatto che sotto i 14 gradi le zanzare vanno in una specie di letargo, ma visti i cambiamenti climatici questa situazione non si sta verificando. Come hanno fatto notare gli esperti infatti le zone urbane hanno temperature più elevate del solito e quindi ci sono zanzare adulte in grado di pungere anche in inverno. Inoltre le zanzare, come ogni specie animale, si sono evolute e ora sono in grado di deporre uova resistenti al freddo che restano come “congelate” fino a quando non arriva la primavera.
Come dire addio alle zanzare in inverno? L’Arpal rinnova i consigli classici che valgono anche per l’estate, sia per quanto riguarda gli ambienti interni che per quanto riguarda gli ambienti esterni: rimuovere accumuli di acqua stagnante e, soprattutto fuori casa, favorire anche la presenza di predatori naturali come pipistrelli o uccelli insettivori.