22 Gennaio 2025 03:53

Achille Lauro al Festival di Sanremo 2025: biografia, vero nome, testo e significato di “Incoscienti Giovani”

Arrivato al suo quarto Festival di Sanremo, Achille Lauro – pseudonimo di Lauro De Marinis – romano (ma nato a Verona), 34 anni, non ha certo bisogno di presentazioni agli occhi del pubblico della kermesse.

Artista versatile, camaleontico nella scelta dei generi e nei costumi che spesso accompagnano le sue sortite festivaliere, Lauro – che deve il suo pseudonimo al famoso armatore napoletano – ha già calcato il palco dell’Ariston in occasione della 69ª, 70ª e 72ª edizione del festival, con brani rimasti nell’immaginario collettivo come Rolls Royce, Me ne frego e Domenica.

Al Festival di Sanremo 2025 porta il brano Incoscienti giovani.

Qui trovi tutti i cantanti in gara, i titoli delle canzoni e i testi.

Testo e significato di Incoscienti Giovani di Achille Lauro

Il testo di Incoscienti Giovani di Achille Lauro ancora non è stato reso noto, ma non appena lo avremo lo troverete qui.

Intanto, dopo il preascolto, è chiaro che la canzone è una sorta di fotografia retrò degli anni ’80 che racconta la storia di incoscienti giovani, ma, sia chiaro, il significato si discosta molto da quello di giovani incoscienti. Basta capovolgere due parole per stravolgere un intero testo.

Chi è Achille Lauro: da Quarto Blocco, al successo con Achille Idol e Pechino Express

Achille Lauro è figlio di un professore universitario e magistrato della Corte di Cassazione, Nicola De Marinis, e di Cristina Zambon che, come riportato dallo stesso artista in un’intervista con Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, si occupava di ragazzi in affido e ora collabora attivamente con lo staff del figlio.

Dopo la separazione dei genitori mantiene un rapporto molto intenso con la madre, ma a causa di diverse incomprensioni si allontana per molto tempo dal padre, salvo poi riavvicinarsi.

A 14 anni si trasferisce in una comune insieme al fratello Federico, noto come Fet in ambito musicale. Proprio grazie a lui, che era produttore del collettivo Quarto Blocco, scopre la passione per la musica.

Dopo alcuni mixtape indipendenti prodotti da Quarto Blocco nel 2014 pubblica il suo primo album, Achille Idol Immortale. Il disco, come i successivi Young Crazy EP e Dio c’è, sono caratterizzati da una sonorità hip-hop tipica del primo periodo artistico di Lauro.

Nel 2016 abbandona l’etichetta discografica Roccia Music per fondare la sua etichetta, la No Face Agency. Con quest’ultima pubblica altri due album dalle sonorità hip-hop: Ragazzi madre e Pour l’amour.

Nel 2017 partecipa all’edizione 2017 di Pechino Express insieme al produttore Boss Doms.

La partecipazione di Achille Lauro al Festival di Sanremo: da cantante a super ospite

Nel 2019 arriva la consacrazione agli occhi del grande pubblico con la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Il brano Rolls Royce si classifica al nono posto nella classifica finale ma è il terzo tra i singoli sanremesi di quell’anno più ascoltati sulla piattaforma streaming Spotify.

Al successo della partecipazione sanremese segue quello dell’album 1969 che rappresenta una svolta intorno a sonorità più rock.

Nel 2020 partecipa nuovamente al Festival con Me ne frego, attirando l’attenzione soprattutto per gli outfit indossati durante le sue esibizioni, delle vere e proprie performance artistiche in cui Lauro ha interpretato figure per lui di grande ispirazione come David Bowie (in particolare nella sua famosa incarnazione di Ziggy Stardust), San Francesco d’Assisi, la Divina Marchesa Casati Stampa e Elisabetta I d’Inghilterra.

Nuovamente a Sanremo l’anno successivo, ma questa volta in qualità di ospite fisso, Achille Lauro si è esibito in tutte le serate in dei “quadri audiovisivi” nei quali ha omaggiato diversi generi musicali.

Nel 2022 ritorna in gara con Domenica, accompagnato dall’Harlem Gospel Choir. Lo stesso anno partecipa anche al concorso Una voce per San Marino con il brano Stripper, ottenendo la prima posizione e rappresentando così il Titano all’Eurovision Song Contest a Torino.

Dal 2024 è giudice di X Factor.

La vita privata di Achille Lauro

Achille Lauro è molto riservato riguardo alla sua vita privata. Il cantante sarebbe stato fidanzato per molti anni con una ragazza di nome Francesca, di cui si sa molto poco, ma recentemente sarebbe stato avvistato con Giulia Toscano, sorella di Sarah Toscano, vincitrice dell’ultima edizione di Amici e in gara anche lei in questo Festival di Sanremo.

Credits photo Marcello Junior Dino

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: