6 Gennaio 2025 20:13

Imperia, la segnalazione di una lettrice. L’ingresso del negozio Oddo nel degrado: “Un angolo di storia ricoperto di immondizia”/ Le immagini

Era il 2019 quando, dopo 30 anni di attività, chiudeva i battenti la profumeria Ipea. Era una catena di negozi di prodotti per la persona, fondata da un imperiese che nel corso del tempo aveva aperto punti vendita anche a San Bartolomeo al Mare e Sanremo. Sotto i portici aveva dato vita per anni ai muri di quello che fu il negozio di prodotti casalinghi “M. Oddo”, altro baluardo di una tipologia di economia e di negozi che ormai è solo un retaggio del passato.

La segnalazione di una lettrice: “Un colpo al cuore”

Siamo nel 2025 e le luci di quel negozio di Via Bonfante non si sono più accese, oggi così, quel magico ingresso di Ipea e, prima ancora di Oddo, rimane trincerato dietro a pesanti sbarre di ferro mentre attorno si aprono le porte di nuovi negozi, per la maggior parte però punti vendita di grandi catene di distribuzione.

Ciò che una nostra lettrice ci ha fatto notare è però che oggi non solo quel negozio è sfitto e vuoto, ma si sta trasformando persino in una pattumiera a cielo aperto.

Bottigliette, fazzoletti, scontrini, cartacce di ogni genere e persino piatti e bicchieri. “Un colpo al cuore – scrive la nostra lettrice – Per chi ricorda con amore quel negozio e anche per i cittadini che, passando di qui, non possono che notare questo angolo di storia dell’economia locale che si sta ricoprendo di immondizia“.

Condividi questo articolo: