7 Gennaio 2025 05:24

Imperia: consigliera di maggioranza assunta in Provincia. Critico Ivan Bracco (PD): “Ennesimo caso di inopportunità istituzionale. Bencardino dovrebbe scegliere tra mandato elettorale e il concorso”

In breve: Queste le parole di Ivan Bracco, Consigliere Comunale del Partito Democratico, commentando l'assunzione in Provincia della consigliera comunale di maggioranza, Martina bencardino.

Mi pare, che sia l’ennesimo caso di inopportunità istituzionale che allontana sempre di più i cittadini dalla politica, aumentando disinteresse e astensione. Se un consigliere o assessore vuole partecipare ad un concorso pubblico lo può fare, ma deve scegliere tra il mandato elettorale o il concorso. Quanti parenti e amici di lista sono già stati assunti? – Queste le parole di Ivan Bracco, Consigliere Comunale del Partito Democratico, commentando l’assunzione in Provincia della consigliera comunale di maggioranza, Martina bencardino.

Martina Bencardino assunta in Provincia

Martina Bencardino, consigliera comunale di maggioranza a Imperia, è stata assunta dalla Provincia di Imperia dal 30 dicembre 2024. La Bencardino, settima nella graduatoria del concorso pubblico per due funzionari amministrativi indetto congiuntamente da Comune e Provincia di Imperia, è stata assegnata al settore servizio idrico integrato, patrimonio e parchi.

La commissione del concorso, bandito a maggio 2024, era presieduta da Rosa Puglia, segretario generale del Comune e della Provincia di Imperia e ha visto la prova orale l’11 novembre e la pubblicazione della graduatoria finale il 13 novembre. Lo scorrimento della graduatoria, prassi consueta sotto la guida del sindaco Claudio Scajola, ha portato all’assunzione della consigliera, che ha accettato l’incarico il 9 dicembre.

L’assunzione ha sollevato polemiche, come quella del consigliere di minoranza Ivan Bracco (PD), che ha dichiarato:

“Siamo alle solite! Come fanno i cittadini ad avere fiducia della politica? È opportuno che un consigliere comunale partecipi ad un concorso pubblico dove la commissione d’esame è composta dal segretario comunale e dal dirigente del settore legale del Comune, dove la consigliera svolge il suo mandato elettorale?

Mi pare, che sia l’ennesimo caso di inopportunità istituzionale che allontana sempre di più i cittadini dalla politica, aumentando disinteresse e astensione.

Se un consigliere o assessore vuole partecipare ad un concorso pubblico lo può fare, ma deve scegliere tra il mandato elettorale o il concorso. Quanti parenti e amici di lista sono già stati assunti? Non è difficile scoprirlo!”.

Sui social, a prendere le difese della Bencardino, Enzo Testini, in arte DJ Tex, che in un post sotto le dichiarazioni di Bracco, ha dichiarato: Non concordo affatto in ciò che scrivi. Conosco te e conosco molto bene Martin. Un atleta di alto livello che ha dato tanto allo sport, figlia di una colonna portante del calcio imperiese. Una famiglia modello sotto tutti i punti di vista. Ha vinto un concorso, non capisco perché tu debba per forza vedere del losco in ogni situazione che veda coinvolte delle persone a te “antipatiche”. Non sono mai intervenuto su nulla, ma su Martina e su ciò che ha rappresentato con tutta la sua famiglia faccio un sincero plauso. Ps ti informo inoltre che Martina ha un regolare titolo universitario conquistato a fatica nel tempo che riusciva a ritagliare tra sport e lavoro e che le ha permesso di partecipare al concorso in questione”.

Condividi questo articolo: