Non è stata un’estrazione fortunata per gli imperiesi quella della Lotteria Italia tenutasi il 6 gennaio nel corso della trasmissione “Affari tuoi”, condotta da Stefano De Martino e andata in onda su Rai 1. La Dea bendata non ha baciato con nessuna vincita sostanziosa i biglietti venduti a Imperia e provincia.
Aumentano i biglietti venduti nell’imperiese, ma di vincite significative non se ne registrano
Gli abitanti della Provincia di Imperia, però, hanno dimostrato ugualmente un grande interesse nella lotteria. Secondo i dati forniti da Agipro, a fronte di una crescita nazionale nella vendita dei tagliandi del 29,3% rispetto al 2023 (8,66 milioni di biglietti contro i 6,7 dell’anno precedente) e di una crescita regionale del 25,8%, a Imperia e Provincia si registra un incremento ben più sostanzioso arrivando persino a un +36% con 28.420 tagliandi staccati, prima provincia ligure per aumento percentuale.
In regione però la regina nell’acquisto dei biglietti risulta Genova che con 102.580 tagliandi (+24,9%) si porta a casa praticamente la metà di quelli distribuiti in Liguria (205.720).
In aumento anche le province di Savona (+26,1%, 47.460) e La Spezia (+ 20,8%, 27.740).
Il primo premio da 5 milioni di euro è stato vinto a Somaglia, in provincia di Lodi. A Pesaro è andato il secondo premio da 2,5 milioni seguito dal terzo premio (2 milioni) staccato a Palermo. Chiude la classifica dei premi maggiori Dolo, in provincia di Venezia, dove è stato vinto il premio da 1 milione.
La Liguria si deve accontentare di 5 biglietti da 20mila euro venduti a Genova.