La giornalista Cecilia Sala, arrestata circa tre settimane fa in Iran, è stata liberata e si trova attualmente su un volo per l’Italia, partito da Teheran. Lo ha comunicato in queste ore il governo italiano.
I genitori di Sala sono stati avvertiti direttamente dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, poco prima che la notizia fosse ufficialmente diffusa. Il volo con a bordo Cecilia Sala è previsto in arrivo alle 15:30 all’aeroporto di Roma Ciampino.
Sala, 29 anni, collaboratrice di Chora Media e del Foglio, era stata arrestata giovedì 19 dicembre nell’hotel dove soggiornava a Teheran, la capitale iraniana, con un regolare visto giornalistico. La notizia dell’arresto è stata resa nota solo il 27 dicembre. Da subito, il governo italiano ha avviato trattative con le autorità iraniane per ottenere la liberazione della giornalista, che era detenuta nel carcere di Evin in condizioni molto difficili. Durante la sua prigionia, Cecilia Sala ha ricevuto una sola visita, quella dell’ambasciatrice italiana in Iran.
Sul suo profilo social, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato: “È in volo l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Ho informato personalmente i genitori della giornalista.”