il Presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, ha approvando il primo stralcio del progetto esecutivo per la “realizzazione di un impianto unico integrato di trattamento, recupero e valorizzazione dei rifiuti solidi urbani“. Il Biodigestore sarà situato in località Colli, nel Comune di Taggia, e comprenderà anche una discarica di servizio. La concessione è stata affidata alla società di progetto Waste Recycling Imperia S.r.l.
Con l’approvazione di questa fase, è ora possibile avviare i lavori per la realizzazione dell’impianto
Il primo stralcio, appena approvato, riguarda gli scavi per la realizzazione del bacino della discarica e del rilevato dell’area impianto. Questa fase è stata validata dalla società di controllo Inarcheck S.p.A., che ha dichiarato conforme il progetto esecutivo alla normativa vigente.
L’opera si inserisce in un percorso iniziato nel 2017, quando il Consiglio Provinciale ha dichiarato di pubblico interesse la proposta iniziale presentata dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Idroedil S.r.l. e Waste Treatment Technologies B.V. Nel 2020, la Regione Liguria ha rilasciato il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (P.A.U.R.), confermando la pubblica utilità dell’intervento e imponendo il vincolo preordinato all’esproprio delle aree interessate.
Nelle scorse settimane, lo ricordiamo, il Ministero dell’Ambiente aveva notificato alla Provincia di Imperia la revoca definitiva del finanziamento da 6 milioni e 400 mila euro. Per il Presidente Claudio Scajola, però, “Questo non ferma i lavori. La mancanza di finanziamento inciderà dello 0.22% a tonnellata.
“La struttura – conclude Scajola – sarà pronta entro gennaio 2027 e permetterà di avere una significativa riduzione dei costi”