9 Gennaio 2025 20:41

Pista Ciclabile: arriva a Imperia la navetta senza conducente, sopralluogo del sindaco Scajola /Foto e Video

È arrivata questa mattina, 9 gennaio, la prima delle tre navette senza conducente destinate al servizio sulla pista ciclabile di Imperia. Presente per l’occasione il sindaco Claudio Scajola, che, insieme all’assessore Oneglio e ai tecnici incaricati, ha effettuato un primo sopralluogo a bordo del piccolo bus.

La navetta, prodotta dalla ditta GAMA Shuttle Autonomo EVO, ha una capienza massima di 12 posti a sedere. Nei prossimi mesi sarà visibile in prova lungo il tracciato della pista ciclabile, dall’ex stazione di Oneglia sino all’ex stazione di Porto Maurizio.

Tuttavia, per l’entrata in servizio ufficiale si dovrà attendere circa un anno, periodo necessario per completare test e collaudi.

Navette a guida autonoma: i dettagli del progetto

Il Comune di Imperia ha già predisposto una tensostruttura sul Lungomare Vespucci per ospitare le navette durante questa fase sperimentale. La struttura sarà dotata di sistemi di videosorveglianza e ricarica elettrica.

L’importo del progetto, pari a 35.000 euro, è stato stanziato con una variazione di bilancio approvata dalla Giunta Comunale il 27 dicembre 2024.

Nel frattempo, prosegue la procedura per l’affidamento del servizio sperimentale di trasporto pubblico locale (TPL) con mezzi autonomi: il Comune ha finanziato con 90.000 euro l’avvio del servizio sperimentale.

“Questo progetto, assolutamente innovativo a livello nazionale, comincia a prendere forma con la consegna del primo mezzo. Siamo convinti che questo nuovo sistema di trasporto pubblico si concili alla perfezione con le caratteristiche dell’Imperia di domani: una città che cresce, attenta all’ambiente, alla qualità della vita e all’offerta turistica. Insieme alla ciclabile permetterà di ridisegnare il modo di muoversi in città, collegando in maniera più rapida ed ecologica i due centri principali. Nei prossimi mesi presenteremo nel dettaglio questa nuova mobilità alla cittadinanza che, sono certo, la apprezzerà per la sua utilità, superando anche qualche inevitabile perplessità che accompagna sempre le novità”, commenta il sindaco Claudio Scajola, che questa mattina ha svolto un sopralluogo all’arrivo del mezzo insieme all’assessore delegato al progetto Gianmarco Oneglio.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: