10 Gennaio 2025 15:47

Imperia ricorda il prof. Lamboglia al cimitero di Porto Maurizio. “Uomo instancabile, un genio dell’archeologia”/Foto e Video

Grande partecipazione questa mattina, 10 gennaio, presso il cimitero di Porto Maurizio per l’omaggio al prof. Nino Lamboglia, nel 47° anniversario della sua tragica scomparsa.

Imperia ricorda il prof. Nino Lamboglia

L’incontro, organizzato dalla Sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, vuole ricordare la figura dell’archeologo e fondatore dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. 

La tradizionale cerimonia si è svolta questa mattina presso il cimitero di Porto Maurizio, dove Lamboglia è sepolto nella tomba della famiglia materna Federici.

Ad intervenire, il parroco della Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri mons. Lucio Fabbris per la benedizione della tomba. Al termine della cerimonia si è tenuto un momento di preghiera e la dottoressa Josepha Costa Restagno della Sezione Ingauna dell’IISL ha raccontato un ricordo personale rivolto al Professore.

Gabriella Stabile Re, presidente della sezione di Imperia dell’IISL: “È un ricordo molto importante per noi, lo sentiamo come un dovere, perché noi siamo l’unica sezione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, la sezione d’Imperia, dove c’è la casa natale in Borgo Marina, dove Lamboglia è nato, e anche la sua tomba qui in Via Artallo

E quindi è un nostro, veramente un dovere ricordare questo uomo che 48 anni fa è tragicamente scomparso il 10 gennaio, la data di oggi, nel 1977 nel porto di Genova.

Doveva andare a fare un lavoro di scavo e doveva prendere il traghetto e invece purtroppo la giornata era brutta, pioveva, il traghetto si era già allontanato, hanno sbagliato la manovra e sono finiti in mare, una morte veramente tragica che ogni volta  che ci penso mi viene veramente l’angoscia. 

Quest’uomo aveva 65 anni e avrebbe potuto fare ancora moltissimo perché pensate che a 65 anni aveva già più di 900 pubblicazioni al suo attivo.

Si è occupato di tutto, dalla preistoria fino all’età medievale, moderna, restauri di palazzi, scavi archeologici, scavi romani, scavi preistorici, insomma un uomo veramente instancabile e infaticabile un genio dell’archeologia, è un personaggio molto importante per tutta la Liguria, non solo, ma per tutto il mondo archeologico”. 

Chi era Nino Lamboglia?

Lamboglia è nato a Porto Maurizio il 7 agosto del 1912 morto tragicamente a Genova, annegato con la sua auto, il 10 gennaio del 1977.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, in qualità di responsabile della Biblioteca Civica Aprosiana, cercò di far mettere in salvo i testi e i preziosi manoscritti custoditi, che altrimenti sarebbero probabilmente andati dispersi o distrutti a causa degli eventi bellici.

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri, fondato dal professore intorno al 1937 è un’associazione con finalità culturali volta alla valorizzazione e allo studio della storia della Liguria e di tutte le regioni costiere del Mediterraneo che furono originariamente popolate dai Liguri.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: