Era il primo gennaio 2025 quando era arrivata alla nostra redazione la segnalazione di un lettore in merito a dei rifiuti abbandonati in spiaggia. Nello specifico si trattava dei resti dei fuochi d’artificio sparati da qualche privato per celebrare il Capodanno, contravvenendo a diverse regole in merito.
Sono passati più di 10 giorni e, forse complice il fermo delle concessioni demaniali delle spiagge, quei rifiuti sono ancora lì.
Rifiuti in spiaggia: sacchi di immondizia si aggiungono ai fuochi d’artificio
Il nostro lettore ci ha infatti segnalato che, ai resti dei fuochi d’artificio si sono aggiunti poi anche dei veri e propri sacchi di immondizia. Come si vede dalle immagini questa piccola discarica a cielo aperto è stata leggermente spostata rispetto alla segnalazione iniziale, ma ciò non ha certo migliorato la situazione, anzi. Complice poi il vento i rifiuti si stanno sparpagliando per tutto il litorale con le gravi conseguenze che tutti conoscono. Oltre ad una brutta immagine a livello di decoro urbano, cartacce e plastica finiscono in mare e sulla spiaggia, diventando pericolose trappole nonché cibo dannoso per tutti gli animali.
La domanda del nostro lettore quindi resta invariata: “Al di là della maleducazione di alcuni cittadini, a chi tocca la pulizia di queste aree?“