Un’altra tacca di esperienza impreziosisce il bagaglio della Squadra Corse Angelo Caffi in questa Dakar Classic 2025. L’equipaggio portacolori della compagine bresciana ha completato oggi una tappa meno lunga delle ultime, ma particolarmente insidiosa a causa di una prova sulle dune non indifferente.
L’obiettivo resta la top-20 assoluta
Proprio in uno dei tratti sabbiosi che hanno contraddistinto lo sviluppo ad anello intorno al bivacco di Al Duwadimi, Luciano Carcheri e Fabrizia Pons si sono insabbiati con il loro Isuzu Vehicross #735. Un episodio chiave nell’avventura desertica, ma grazie alla freddezza ed alla determinazione di entrambi, la vettura è tornata marciante molto presto e i due hanno concluso la giornata senza perdere altro terreno dagli avversari.
L’obiettivo resta la top-20 assoluta, con ancora novanta equipaggi in corsa. Per riuscire a conquistare questo risultato, dopo essere saliti ieri in ventunesima posizione, ci sono a disposizione ancora cinque tappe ricche di insidie, punti critici, dune e molto altro. La partita della Dakar Classic 2025 è ancora molto lontana dal considerarsi conclusa.
La tappa di oggi – Lunedì 13 gennaio 2025 – Tappa 8
Itinerario: Al Duwadimi-Riyadh
Lunghezza totale: 576km
Prove cronometrate: tre
Controlli a timbro: quattro
Suddivisione percorso: 36km di trasferimento, 299km di prova competitiva, 241km per il rientro al bivacco
Partenza (categoria H1): dalle 7:16 (5:16 italiane)
Arrivo (categoria H1): dalle 18:06 (16:06 italiane)
Caratteristiche: La prima tappa della seconda settimana della Dakar 2025 inizia con un trasferimento, seguito da una speciale veloce su terreno scorrevole. La difficoltà aumenta nella seconda parte, caratterizzata da insidie sabbiose come colline, piccole dune e tracciati tecnici.