14 Gennaio 2025 18:47

Imperia: il Comune spende oltre 27 mila per trasferire la vela “Beatrice” nei cantieri Sangermani di Lavagna

In breve: L'imbarcazione donata al Comune di Imperia da Diana Bracco sarà sottoposta a manutenzione nei cantieri dove venne costruita nel 1963

“Beatrice” la barca a vela storica donata nel 2021 da Diana Bracco al Comune di Imperia, sarà trasferita via terra dai cantieri del porto turistico del capoluogo ai cantieri Sangermani di Lavagna, dove “Beatrice” fu costruita nel 1963. L’operazione costerà al Comune 27.450 euro iva inclusa.

L’imbarcazione donata al Comune di Imperia da Diana Bracco sarà sottoposta a manutenzione nei cantieri dove venne costruita nel 1963

“Beatrice” attualmente si trova in rimessaggio nell’area dei cantieri Imperia Yacht Service, falliti nel 2022 e il Comune è rientrato nella disponibilità dell’imbarcazione su disposizione della curatrice fallimentare Marina Bonvini. Per la sua custodia nei cantieri del porto turistico imperiese, però, il Comune si trova anche al centro di una controversia con il Copi, il Consorzio della cantieristica, che chiede il pagamento di una fattura di oltre 50 mila e 800 euro per il rimessaggio della barca nell’area cantieristica del capoluogo. Richiesta contro la quale il Comune si è opposto per vie legali, affidandosi all’avvocato Pier Mario Telmon di Sanremo.

Ora, con una determina firmata dal segretario generale Rosa Puglia, “valutata la necessità di un intervento di refitting del veliero a cura di un soggetto specializzato, con comprovata esperienza nella cantieristica navale”, è stato affidato incarico alla Trade Business & Management srl con sede a Lavagna, rappresentata da Filippo Sangermani, di provvedere a interventi di manutenzione straordinaria sul veliero, appunto per la cifra complessiva di 27.450 euro..

In particolare gli storici cantieri di Lavagna dovranno provvedere al trasporto da Imperia a Lavagna via terra di imbarcazione e alberature e in seguito alla sverniciatura, stuccatura e pitturazione della carena di “Beatrice”, oltre a una serie di controlli su impianti elettrici e motore. Non è chiaro al momento se, dopo gli interventi di manutenzione, l’imbarcazione sarà riportata a Imperia o resterà in rimessaggio nei cantieri di Lavagna.

Condividi questo articolo: