Tensioni e disordini a Roma durante un corteo in memoria di Ramy Elgaml, il 19enne tragicamente scomparso il 24 novembre scorso a Milano in un incidente in scooter durante un inseguimento con i Carabinieri.
Nel quartiere San Lorenzo, alcune centinaia di persone, riunite in un presidio organizzato da collettivi autonomi e gruppi studenteschi, hanno dato vita a una manifestazione sfociata in violenti scontri. Il bilancio provvisorio conta otto poliziotti feriti.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Sindacato Italiano Lavoratori Polizia (SILP) della Segreteria regionale Liguria, che ha espresso piena solidarietà ai colleghi coinvolti, condannando ogni forma di violenza nei confronti delle forze dell’ordine.
La solidarietà del SILP Liguria ai poliziotti feriti
“La piazza è luogo principe di democrazia, luogo di partecipazione e stimolo per la crescita sociale. Il disagio che si appropria di questi spazi è un disagio che cerca interlocutori che non siano sordi, interlocutori che diano risposte e possano rappresentare una speranza a chi, con tanti altri, lì si riversa con la speranza di dar pace a quel senso di smarrimento che sta progressivamente diventando motore del disagio. Le Forze di polizia che oggi diventano sempre più bersaglio di violenti, siano essi singoli o gruppi, devono sempre trovare la solidarietà dei cittadini perché il loro essere insieme, in quegli stessi luoghi ad alto valore democratico, rappresenta una difesa dei diritti fondamentali, di quella libertà che oggi più che mai è minacciata dalla violenza. Non si potrà ma dialogare con la violenza. Né ora né mai! Inammissibile quanto avvenuto a Roma, inammissibile che la violenza contro le Forze di polizia oscuri il vero valore democratico che ha ispirato le tante persone riunite in pace. Il SILP esprime massima solidarietà ai colleghi rimasti feriti negli scontri e condanna ogni forma di violenza, che non troverà mai posto in una società davvero democratica. La politica, invece, rifletta sull’alto senso di responsabilità che è insito in una funzione così importante per la società ma che richiede di ponderare accuratamente parole e azioni”.