“Grave carenza di reperibilità dei centri veterinari per il pronto soccorso di animali d’affezione e randagi durante i fine settimana e nei giorni festivi – Lo segnalano le Associazioni Zoofile e Ambientali della provincia di Imperia. In una nota, indirizzata alla dott.ssa Maria Elena Galbusera (ora in aspettativa e quindi indirizzata al delegato Roberto Predonzani), Direttore Generale di Asl1, viene chiesto un incontro urgente per risolvere la situazione.
Veterinari chiusi nei weekend, le Associazioni Zoofile e Ambientali chiedono un incontro all’Asl1
“Con la presente, le Associazioni Zoofile e Ambientali Provinciali desiderano portare alla Sua attenzione una grave criticità che si è manifestata con crescente intensità negli ultimi mesi: la carenza di reperibilità dei centri veterinari per il pronto soccorso di animali d’affezione e randagi durante i fine settimana e nei giorni festivi.
Negli ultimi fine settimana, abbiamo assistito a casi drammatici di animali in condizioni critiche che, pur essendo stati soccorsi prontamente dalle associazioni e dai nostri volontari, non hanno trovato strutture veterinarie aperte e, di conseguenza, hanno perso la vita. Questa situazione, oltre a rappresentare una gravissima carenza nei servizi essenziali, crea anche un enorme disagio per le associazioni di tutela animale, le guardie zoofile e i cittadini coinvolti.
Riferimenti Normativi Per sostenere l’importanza di un’adeguata assistenza sanitaria anche per gli animali, desideriamo richiamare alcuni principi normativi e giuridici rilevanti:
- Legge 14 agosto 1991, n. 281 – “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”, che sancisce la tutela degli animali d’affezione e l’importanza della prevenzione del randagismo, anche mediante l’attivazione di strutture sanitarie adeguate.
- Codice Penale, Art. 544-bis e seguenti – Punisce chiunque provochi sofferenza o morte ingiustificata agli animali.
- D.P.R. 31 marzo 1979 – Definisce i Livelli Essenziali di Assistenza Veterinaria (LEA), includendo la gestione delle emergenze sanitarie per animali.
- Ordinanza del Ministero della Salute sulla Tutela degli Animali – Richiama la necessità di strutture adeguate al pronto soccorso per evitare situazioni di emergenza gestite in modo inappropriato.
In assenza di un servizio di emergenza veterinaria continuativo, si sta verificando:
- Un aumento delle richieste di intervento alle associazioni di soccorso senza la possibilità di ricovero tempestivo.
- Un impatto emotivo significativo sui volontari e sulle famiglie coinvolte.
- La lesione del principio fondamentale del benessere animale, sancito anche da normative europee (Trattato di Lisbona, art. 13).
Al fine di affrontare in modo strutturale questa situazione, proponiamo:
- 1. L’attivazione di turni di reperibilità veterinaria obbligatori nei fine settimana e nei giorni festivi per garantire la presenza di un presidio di pronto soccorso.
- 2. L’istituzione di un tavolo tecnico con le ASL veterinarie, le associazioni e le autorità locali per discutere un piano di emergenza.
- 3. La previsione di incentivi per i medici veterinari che operano nelle fasce orarie critiche per garantire la sostenibilità del servizio.
Richiesta di Incontro Urgente
Siamo certi che Lei comprenda l’importanza e l’urgenza della questione e chiediamo un incontro al più presto per illustrare i casi recenti e discutere possibili soluzioni condivise. La nostra richiesta nasce dal profondo rispetto per la vita degli animali e dalla convinzione che sia necessario garantire loro diritti e cure pari a quelli riservati agli esseri umani.
Restiamo a disposizione per concordare una data per l’incontro e per fornire ulteriore documentazione in merito.
A nome di tutte le Associazioni Zoofile e Ambientali Provinciali:
Giuseppe Gandolfo – Presidente Sezione Accademia Kronos e Responsabile Nucleo Guardie Zoofile Ambientali
Igor Cassini – Presidente Ambulanze Veterinarie ODV
Michael Ferrante – Presidente Associazione GADIT