La Regione Liguria ha recentemente varato il Piano di controllo della nutria, predisponendo l’abbattimento degli animali senza indicare limiti numerici, decisione aspramente criticata dalla Lav, Lega Anti Vivisezione. Sulla questione è intervenuto con una nota il Vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana.
Alessandro Piana – Vicepresidente della Regione Liguria
“Il problema è particolarmente rilevante nella zona di La Spezia, dove le nutrie danneggiano gli argini del Canale di Irrigazione e Bonifica Lunense, fondamentale per la fornitura d’acqua alle aree agricole locali – ha dichiarato Alessandro Piana. – “Fortunatamente, nelle province di Imperia e Savona, al momento, non si registrano criticità legate alla presenza di questi animali. Anche l’ISPRA ha sottolineato che, per preservare la biodiversità, è necessario adottare misure adeguate di gestione e controllo. Proprio per questo motivo, diventa fondamentale intervenire per contenere il numero di nutrie presenti nelle aree più colpite.
Ci siamo adeguati ad un piano nazionale per affrontare il problema delle nutrie, ma al momento non sono stati ancora effettuati abbattimenti. Sarà necessario elaborare un piano di gestione mirato, basato sui numeri effettivi della popolazione di nutrie. Per questo motivo, sarà indispensabile avviare una sorta di censimento per monitorare la loro presenza e pianificare le azioni più appropriate“.