Mancano ancora tre tappe al termine della Dakar Classic 2025 e la Squadra Corse Angelo Caffi ha portato a termine anche la lunga frazione di ieri che ha portato i concorrenti al bivacco di Harad.
Oggi testa all’Empty Quarter, una delle tappe più insidiose
779 chilometri di piste molto impegnative, con il chilometraggio più lungo della seconda settimana. Luciano Carcheri e Fabrizia Pons, che difendono le effigi della scuderia bresciana, hanno ultimato anche questa sfida a bordo della Isuzu Vehicross #735.
La determinazione resta alta anche se dopo undici giorni di competizione la stanchezza inizia a farsi sentire se non per gli uomini per i mezzi. “Occorre prestare massima attenzione a come si affronteranno queste ultime giornate – ha detto Carcheri – perché le insidie sono dietro l’angolo. Non bisogna mai abbassare la guardia, ogni sera controllo bullone per bullone la vettura per assicurarmi che sia pronta ad affrontare il giorno successivo. Il traguardo è alla fine”.
La tappa di ieri ha visto anche una prova di dune molto complessa, ma grazie all’esperienza ed alla preparazione Carcheri e Pons non si sono mai insabbiati e questo ha permesso loro di chiudere con un ottimo piazzamento parziale.
La tappa di oggi è una delle più temute, perché porterà i concorrenti a confrontarsi con il celebre Empty Quarter, una distesa di sabbia immensa dove qualsiasi classifica potrebbe ribaltarsi.
La tappa di oggi – Mercoledì 15 gennaio 2025 – Tappa 10
Itinerario: Haradh-Shubaytah Lunghezza totale:557km Prove cronometrate: due Prove di navigazione: due
Suddivisione percorso: 65km di trasferimento, 313km di prova competitiva, 179km per il rientro al bivacco
Partenza (categoria H1): dalle 6:46 (4:46 italiane) Arrivo (categoria H1): dalle 18:38 (16:28 italiane)
Caratteristiche: La tappa si snoda attraverso l’immensità sabbiosa dell’Empty Quarter. La speciale, breve ma insidiosa, presenta numerose insidie nascoste dietro ogni duna. Superare una duna con troppa irruenza può facilmente portare a un ribaltamento, mentre una guida meno precisa rischia di intrappolare il veicolo in un avvallamento per molti minuti.