16 Gennaio 2025 16:59

Imperia: sopralluogo del sindaco Scajola sul cantiere della ciclabile. “C’è ancora da fare, deve essere perfetta in ogni angolo”/Foto e Video

“C’è ancora da fare. La ciclabile deve essere perfetta in ogni angolo” – Queste le parole del sindaco di Imperia, Claudio Scajola, al termine di una mattinata di sopralluoghi. Questa mattina, infatti, il primo cittadino, unitamente all’assessore Gaggero, i tecnici direttori dei lavori e i tecnici del comune, ha effettuato un tour lungo il percorso della pista ciclabile ancora in fase di realizzazione.

Scajola ha percorso il tratto tra l’ex Casello, sul Lungomare Vespucci, passando per l’ex stazione di Porto, i Giardini Winter, l’area di Borgo Fondura, sino ad arrivare a Borgo Prino. Durante il sopralluogo, il sindaco, ha espresso un po’ di rammarico: “La parte che deve essere meglio curata è quella del verde sui bordi della ciclabile stessa“.

Al termine del tour, Claudio Scajola si è spostato sul Lungomare Colombo, a Borgo Prino, per verificare lo stato dei lavori.

“L’ennesimo sopralluog – fa sapere il sindaco Scajola al nostro giornale – sovente lo fa l’assessore Gaggero, sovente lo faccio anch’io, l’ennesimo sopralluogo che stavolta è più completo, con tutti i tecnici direttori dei lavori, i tecnici del comune, per vedere i particolari, perché quando si apre la ciclabile deve essere perfetta in ogni angolo.

Quindi è giusto verificare punto per punto dove si può ancora fare meglio per farla apparire sempre di più come la più bella ciclabile che ci sia sul territorio”

“La parte che deve essere meglio curata è quella del verde sui bordi della ciclabile stessa. Le uscite e le entrate della ciclabile in modo che ci sia maggiore facilità per gli utilizzatori, anche dal fatto che qui sopra ci sono cose diverse. 

C’è l’impresa che segue la ciclabile, c’è l’impresa dei pettini che deve fare alcune cose lungo questo percorso, quindi è un’interferenza. E lo stesso la TPL con le stazioni della TPL e quindi anche le uscite per i pedoni per collegarsi alla città

Quindi tutte queste interferenze devono essere armonizzate al meglio e quindi c’è ancora da fare”

Sui lavori del Lungomare Colombo? È un cantiere più facile. Quello con interferenza fra tre diverse imprese e anche progetti che si devono rendere sempre più compatibili. Questo è un cantiere più facile che sta procedendo molto bene. Anzi, siamo anche ottimisti che si possono anticipare i tempi

Quindi possiamo dire con serenità che per la stagione estiva questo rione avrà visto l’apertura di una nuova era”

I tempi per la Ciclabile? “Stiamo definendo, per quello non diciamo date, perché periodo in più, periodo in meno, l’importante è che quando l’apriamo sia perfetta. Perché altrimenti si corre il rischio che poi le lavorazioni ritarderebbero. 

Quindi l’importante è che sia pronta in ogni suo particolare quando arriva il flusso di turisti”

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: