Un lungo e acceso dibattito ha accompagnato l’approvazione del bilancio di previsione del Comune di Imperia. Tra le principali novità evidenziate dall’assessore Monica Gatti, la rimozione della quota di rientro dal piano di dissesto, che ha liberato circa 1,7 milioni di euro da destinare a nuovi servizi, e una significativa riduzione delle spese correnti di quasi 4 milioni.
Gatti ha sottolineato come il bilancio sia in equilibrio sia nella gestione ordinaria sia negli investimenti, con una programmazione che prosegue nel solco degli anni precedenti
Spiega l’assessore al nostro giornale: “Questo bilancio è caratterizzato dal fatto che si presenta con delle novità, novità rispetto a quello che avevamo presentato negli ultimi sette anni.
È il primo anno in cui nelle poste spesa non abbiamo inserito la quota di rientro dal piano di dissesto e questo ha liberato una cifra intorno al milione e mezzo, 1 milione e settecentomila euro che sono serviti e servono per destinarli a maggiori servizi.
Tant’è che è un bilancio che oltre ad avere maggiori risorse in entrata, ha previsto anche un lavoro di efficienza perché noi abbiamo ridotto le spese correnti di quasi 4 milioni.
Questo cosa vuol dire? Non perché abbiamo effettuato dei tagli nelle spese, se voi andate a vedere sia nel settore sociale che nel settore dell’arredo urbano, gli stanziamenti sono eguali e uguali a quelli stanziati negli anni precedenti o addirittura con maggiori poste.
Quindi possiamo dire che il bilancio in termini di correnti, quindi di spese ordinarie, è un bilancio in equilibrio. E in equilibrio lo è anche sugli investimenti.
Investimenti che per quest’anno sono destinati a concludere e portare avanti quella parte residuale di programmazione che era stata attuata negli anni precedenti.
Le dico solo che abbiamo uno stanziamento a bilancio di 15 milioni quando negli anni precedenti abbiamo toccato punte di 30 milioni addirittura 60 milioni due anni fa.
Quindi io sono fiera di questo lavoro che è stato fatto e voglio ringraziare tutti i consiglieri che sono intervenuti.
Non me ne voglia, però voglio citare i colleghi consiglieri di maggioranza che sono intervenuti in questo Consiglio Comunale e che hanno chiarito in maniera semplice, attraverso una dialettica di confronto sostenibile, nelle persone di Luca Volpe Capogruppo, Landolfi, Andrea Capogruppo, Matteo Fiorentino Prima Imperia.
Voglio ringraziare La Monica Davide che è anche il presidente della commissione bilancio, la consigliera Ida Acquarone, il consigliere Giovanni Montanaro e poi anche gli altri consiglieri che pur non essendo magari intervenuti anche per il tempo perché ha preso tanto, hanno contribuito affinché questo bilancio si presentasse così come è stato presentato”.