17 Gennaio 2025 14:40

Imperia: Teatro Pubblico Ligure gestirà il Cavour fino al 2027. La decisione in Consiglio comunale. L’opposizione lascia l’aula

In breve: L'opposizione non vota la pratica: "Necessario approfondimento sulla regolarità dell'ulteriore proroga per la gestione del Cavour"

L’assessore alla Cultura Marcella Roggero ha presentato al Consiglio comunale l’approvazione del rinnovo anticipato dell’affidamento della gestione della “Fabbrica del Teatro Cavour” al Teatro Pubblico Ligure di Genova, diretto da Sergio Maifredi.

L’opposizione non vota la pratica: “Necessario approfondimento sulla regolarità dell’ulteriore proroga per la gestione del Cavour”

La gestione viene così prolungata fino al 31 dicembre 2027. Ma diverse perplessità sono state sollevate da esponenti di opposizione, che hanno chiesto di verificare se questa proroga sia attuabile considerato che l’affidamento è già stato prorogato per un anno come previsto da contratto.

I consiglieri Luciano Zarbano, Edoardo Verda, Ivan Bracco, Alessandro Savioli, Lucio Sardi e Loredana Modaffari hanno chiesto all’assessore di ritirare la pratica al fine di avere un parere tecnico certo sulla sua regolarità.

Spiega Edoardo Verda del Pd: “Proprio dalla minoranza era arrivata la proposta, recepita dall’Amministrazione, di prevedere una proroga di un anno alla gestione del Teatro Cavour. I nostri dubbi oggi sono sulla legittimità della procedura e siccome ci teniamo e condividiamo l’importanza della pratica, non vorremmo perdere ciò che abbiamo con qualche contenzioso. Per questo suggeriamo di ritirare la pratica, approfondirla e affrontarla in seguito“.

Sottolinea il vicesindaco Giuseppe Fossati: “Vorrei rassicurare tutti. Questa pratica ha visto il parere favorevole e l’idoneità tecnica da parte del dirigente e segretario comunale, quindi il massimo organo tecnico si è espresso su questa pratica. Quindi inviterei il Consiglio comunale a proseguire, anche perché nulla vieta che fatta la delibera si faccia poi comunque un approfondimento prima di procedere con l’affidamento. La valutazione che dobbiamo fare è politica.

Al momento della votazione numerosi esponenti di opposizione hanno lasciato l’aula e il consigliere Zarbano si è astenuto. La pratica è stata approvata con i voti della maggioranza.

Condividi questo articolo: