17 Gennaio 2025 23:41

Imperia: in Consiglio comunale maggioranza e opposizione insieme a sostegno dei disabili. Istituita la “Disability Card”

In breve: Unanimità in Consiglio comunale sull'adesione alla carta europea per i disabili

I consiglieri Deborah Bellotti e Luca Volpe, opposizione e maggioranza, si sono uniti in Consiglio comunale per proporre e sostenere la convenzione fra il Comune e la Presidenza del Consiglio per l’istituzione della Disability Card con la definizione degli ambiti di esenzioni che potranno essere applicate ai possessori.

Unanimità in Consiglio comunale sull’adesione alla carta europea per i disabili

Spiega Deborah Bellotti: “Ho chiesto la collaborazione degli assessori Gandolfo e Roggero per sapere quali gratuità possono essere concesse e quali agevolazioni e ho trovato disponibilità in questo senso. Questo strumento è importante ma poco conosciuto e quindi da diffondere. È una carta che viene rilasciata dall’Inps ed essendo una card europea favorisce un turismo accessibile in quanto Imperia potrà fornire accoglienza e mostrarsi ancora più aperta ed inclusiva”.

Sottolinea Luca Volpe: “Le città a livello nazionale coinvolte oggi sono una trentina, ma si sta diffondendo e credo sia importante anche andare a proporre ai gestori dei servizi, per il futuro, l’inserimento di questa card fra gli accordi che verranno presi. Penso sia un ottimo biglietto da visita dal punto di vista sociale”.

Dice l’assessore Laura Gandolfo: “E’ una pratica importante per i nostri concittadini disabili e per coloro che vengono a visitare la nostra città. Dal punto di vista sostanziale oggi nulla cambia, in quanto sono già previste tutta una serie di gratuità“.

Sottolinea Silvia Mameli del Gruppo misto: “E’ uno strumento che va diffuso e fatto vivere per sostenere tante famiglie che affrontano problemi seri. Su questa Card si va a ritrovare tutta la storia di una persona ed è una certificazione chiara anche per le disabilità meno visibili. Se fossi stata messa a conoscenza di questa pratica l’avrei sottoscritta molto volentieri fin da subito”.

Altri interventi a sostegno della pratica sono stati fatti da Lucio Sardi e Laura Amoretti.

La pratica è stata approvata all’unanimità da parte di tutto il Consiglio comunale.

Condividi questo articolo: