Nel corso del Consiglio comunale di Imperia di giovedì sera, la consigliera Daniela Bozzano del Pd ha presentato una mozione per la stesura di un Piano del traffico cittadino.
La maggioranza si oppone al Piano del Traffico. “Con il nostro Piano della mobilità sostenibile siamo già più avanti”
Spiega la Bozzano: “Il Piano del traffico è uno strumento fondamentale per la sicurezza della circolazione stradale in ambito urbano e va continuamente aggiornato. Per la sua stesura non basta la Polizia locale, ma serve il coinvolgimento di esperti per effettuare degli studi, anche con il lavoro di ingegneri del traffico.
Spesso si attuano sperimentazioni per verificare la bontà delle scelte. Oggi assistiamo a scelte non coordinate, come la rotonda di Borgo San Moro connessa anche con semafori, che ha complicato la vita di automobilisti e pedoni. Per non parlare delle code lungo l’Argine Destro, con ambulanze in sirena bloccate e le lunghe code che si formano al Prino.
Questa mozione è sostenuta anche dai colleghi del Pd e dal collega Lucio Sardi di Alleanza Verdi Sinistra. Essendo una pratica tecnica credo possa essere condivisa da maggioranza e opposizione”.
Dice Lucio Sardi: “E’ importante in questa fase di interventi e opere in città pensare alla riorganizzazione del traffico. Molte scelte fatte fino ad ora non mi pare siano proprio soddisfacenti. Con questo strumento si possono trovare soluzioni studiate, evitando interventi estemporanei”.
Favorevole alla mozione anche Laura Amoretti: “Sono contenta di questa mozione. Il Piano del traffico si proietta in una visione di sviluppo futuro della città“.
Per Giovanni Lazzarini “questo Piano importante, ma gli strumenti attuati da questa Amministrazione lo sono ancora di più e ritengo dunque che questa mozione sia superata dall’attuazione del Piano della mobilità sostenibile“.
Il vicesindaco Giuseppe Fossati spiega: “Intervengo di intesa con i colleghi Gagliano e Oneglio. Credo serva chiarezza. Il Piano urbano del traffico è uno strumento che non progetta la mobilità futura e non ha una visione. Cosa diversa sono il Piano della mobilità e il Piano della mobilità sostenibile, che rappresentano la parte strategica. Imperia ha un Piano della mobilità approvato nel 2006, peraltro fatto molto bene, che fra le altre cose prevede molte cose che poi sono state effettivamente attuate, compreso l’incremento delle aree di sosta a pagamento per favorire la rotazione dei parcheggi.
Questa Amministrazione ha dato un’accelerazione incredible agli interventi, anche in tema di mobilità e mobilità sostenibile. Siamo molto avanti anche rispetto a questa mozione”.
Replica la Bozzano: “Il Piano del Traffico è obbligatorio per legge e il Piano della mobilità sostenibile va benissimo ma ancora non lo avete. Noi vogliamo solo che Imperia sia una città che funzioni, con un traffico sostenibili e persone che possano parcheggiare senza svenarsi“.
La mozione è stata bocciata dalla maggioranza.