Si è riunito martedì 14 gennaio nella Sala Giunta del Comune di Imperia il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Ughes Regolo”. La riunione, presieduta dal Consigliere anziano dott. Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, che ha visto la presenza di tutti i suoi componenti: l’On Claudio Scajola Presidente della Provincia di Imperia, la dott.ssa Laura Gandolfo delegata del Sindaco di Imperia, la Prof.ssa Gloria Viarengo delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Genova, il dott. Roberto Campagna Dirigente Ufficio Scolastico Regionale ambito di Imperia, la segretaria della Fondazione Dina Barla de Guglielmi aveva il compito principale di nominare il nuovo presidente della fondazione dopo la scomparsa, nell’agosto scorso, dello storico presidente Dionisio Siccardi che ha guidato brillantemente la Fondazione sin dalla sua costituzione, derivante dal generoso lascito del concittadino Ughes Regolo.
La sua guida e dedizione hanno lasciato un’impronta indelebile nelle attività della Fondazione, la cui missione è quella di promuovere i giovani imperiesi meritevoli nel loro percorso di studi.
Il Presidente Lupi ha ricordato aprendo la seduta la figura di Dionisio Siccardi persona di grande dirittura morale che ha dedicato tanto impegno alla attività della Fondazione e ha espresso un sentito ringraziamento per tutto il lavoro svolto nel corso degli anni.
Durante la riunione, su proposta del Presidente Lupi, accolta all’unanimità dai partecipanti, è stato eletto il nuovo presidente Marco Benedetti, componente della Giunta della Camera di Commercio che da diversi anni, come delegato della stessa partecipa ai lavori della Fondazione.
Il Presidente eletto Marco Benedetti ha ringraziato per la fiducia accordata ed ha assicurato il suo impegno per onorare la memoria e l’eredità di Dionisio Siccardi, proseguendo nel solco tracciato dal suo impegno e dalla sua dedizione.
La riunione è proseguita con l’esame della documentazione relativa all’assegnazione delle borse di Studio per i migliori studenti diplomati negli Istituti e Licei di Imperia e per i neo Laureati dei Corsi di Laurea del polo Universitario Imperiese.
È stata altresì fissata la data di Sabato 1° febbraio nella quale saranno consegnati gli assegni della Borse di Studio nella Sala Consigliare del Comune di Imperia.
La Fondazione “Ughes Regolo” rappresenta un esempio di come il lascito di un singolo individuo possa trasformarsi in uno strumento potente per il bene comune. Il lavoro della Fondazione è stato da sempre orientato verso il supporto alla cultura, e all’istruzione, con un occhio di riguardo ai giovani e alle loro necessità educative. Con l’assegnazione delle borse di studio, la Fondazione non solo riconosce i meriti degli studenti più brillanti, ma investe anche nel futuro della comunità, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di professionisti competenti e responsabili.
La Fondazione, esaurite tutte le formalità per il riconoscimento della personalità giuridica, ha iniziato ad operare nell’anno scolastico 1999/2000.
Lo scopo iniziale era quello previsto dal testamento dal fondatore sig. Ughes Regolo, cioè la consegna di Borse di Studio agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado siti nella città di Imperia
Nel 2017, dovendosi adeguare lo Statuto alle nuove regole di legge, Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di ampliare i beneficiari aggiungendo gli studenti più meritevoli dei Corsi Universitari presenti nel Polo di Imperia emanazione dell’Università di Genova che si iscrivono a corsi post-laurea.
I criteri sono stabiliti dal Regolamento della Fondazione ed in sintesi sono:
• Art. 4 … unico elemento determinante il risultato scolastico…
• Art. 5… clausola inderogabile il proseguimento degli studi universitari … La prima metà della borsa di studio (attualmente di euro 3.000) verrà corrisposta nei mesi successivi al conseguimento del Diploma di Maturità e la seconda metà previa presentazione della certificazione attestante il superamento di almeno 3 esami universitari entro i termini previsti dai regolamenti accademici. Per i neolaureati metà della borsa di studio (attualmente di euro 5.000) verrà corrisposta al momento dell’iscrizione alla formazione post-laurea e metà alla presentazione di successiva certificazione
Sino ad oggi la Fondazione ha erogato borse di studio per circa 668.00 euro.
L’appuntamento del 1° febbraio rappresenterà non solo un momento di celebrazione per i giovani premiati, ma anche un’opportunità per ricordare l’importanza della solidarietà e del contributo di ciascuno al bene collettivo. La Fondazione “Ughes Regolo” continuerà a essere un momento di fiducie e di progresso per tutta Imperia, testimoniando come l’eredità di un singolo possa permanere attraverso le generazioni, ispirando azioni positive e durature.