20 Gennaio 2025 15:43

Imperia: i Vigili festeggiano San Sebastiano. Sanzioni in aumento e incidenti in diminuzione. “Autovelox per far cassa? Una bestialità, roba da ignoranti” /Foto e Video

La Città di Imperia ha celebrato la Festa della Polizia Locale, presso l’Expo Salso a Borgo Marina, nel giorno di San Sebastiano Patrono. La cerimonia si è aperta con la Santa Messa da Campo, celebrata da Don Alessandro Ferrua, alla presenza della Confraternita dei Santi Sebastiano e Rocco.

Dopo la proiezione di un nuovo video dedicato alla Polizia Locale, ha preso la parola il Sindaco Claudio Scajola per il saluto istituzionale. Successivamente il Comandante della Polizia Locale di Imperia, Alessio Moriano, ha dato lettura della relazione tecnica, illustrando nel dettaglio i risultati raggiunti e le attività svolte dal Corpo nel corso del 2024.

Tutte le attività e i riconoscimenti consegnati

Le infrazioni al Codice della Strada sanzionate nel corso del 2024 sono state 82.786. Gli incidenti rilevati sono stati 262, in calo rispetto all’anno precedente. In totale, le somme riscosse per infrazioni al Codice della Strada ammontano a circa 3 milioni e 300 mila euro.
Per quanto riguarda la Viabilità, i dati dell’Ufficio dedicato continuano a fotografare l’alto numero di cantieri in città. Il numero delle ordinanze legate ai lavori è infatti di 276. In netto calo le infrazioni sia per mancato rispetto del semaforo rosso (1614) sia per sosta irregolare (5.900). 456 sono state le sanzioni per violazioni in materia ambientale.

La cerimonia è proseguita con la consegna dei riconoscimenti agli operatori della Polizia Locale, Agostino Magaglio, Giuseppe Ivaldi e Stefano Filippone, per essere intervenuti in maniera decisiva in due diverse occasioni di tentato suicidio. Infine, è stato reso omaggio all’agente della Polizia Locale Remigio Del Grande, collocato a riposo nel corso dell’ultimo anno.

La soddisfazione del Comandante Alessio Moriano: “Un anno di cambiamenti e soddisfazioni”

È un giorno di bilanci – dichiara il Comandante della Polizia Locale di Imperia, Alessio MorianoSan Sebastiano è il nostro patrono e oltre a festeggiare tracciamo un attimo una linea su quelli che sono stati i risultati conseguiti nell’arco di un anno. Devo dire che è stato un anno di cambiamenti, non solo per la sede, per il Comandante, ma anche all’interno della struttura: abbiamo assunto 9 nuovi agenti, un nuovo comandante e c’è un’area molto di cambiamento e di rinnovo. Abbiamo puntato molto sulla formazione, formazione del comando, formazione anche degli agenti già presenti, con oltre 3.500 ore di aggiornamento“.

È stato un anno nel quale abbiamo aumentato la nostra azione e presenza sul territorio, anche grazie ai nuovi innesti e di soddisfazioni. È stato un anno anche abbastanza complicato, come ben saprete, per via di tutti i vari cambiamenti che ci sono stati sulle normative, non ultimo il codice della strada, proprio pochi mesi or sono. Però devo dire che c’è stata un’ottima risposta da parte anche della cittadinanza, sono stati ben informati, si stanno comportando molto bene. Infatti ne è esempio il fatto che non c’è un incremento significativo nei numeri di nessuna delle infrazioni, quindi da questo punto di vista devo dare atto a tutti che sono molto corretti e attenti, quantomeno nella città di Imperia. Di questo noi siamo pienamente soddisfatti e al fianco vostro per far sapere tutto quanto“.

Moriano e gli autovelox: “Noi usiamo impianti autorizzati e tarati”

In merito alla spinosa questione degli autovelox, più o meno legittimi, regolari o no, il Comandante Moriano ha spiegato: “Questo è un punto che a livello nazionale è ancora dibattuto. Siamo in attesa di qualche direttiva o normativa che chiarisca meglio una volta per tutte la situazione. C’è da dire che noi per il momento stiamo continuando ad utilizzare degli impianti che sono autorizzati, tarati annualmente e hanno una precisione che va al decimo di chilometro. Quindi noi al momento ci rimettiamo a questa strumentazione già autorizzata e approvata che è in attesa ancora di una normativa successiva che ci possa venire in ausilio in un senso o nell’altro, noi siamo semplici esecutori delle leggi“.

Il Sindaco Claudio Scajola: “Come si fa a dire che investire perché ci sia il rispetto delle regole sia far cassa. È una bestialità, un’ignoranza, una volgarità”

Oggi è la festa della Polizia Municipale, un termine che preferisco perché si capisce di più e poi perché c’è sempre una concezione sbagliata di ritenere che nei compiti della Polizia Urbana ci sia soltanto quello della viabilità. Mentre invece hanno e si muovono su tantissime competenze: l’ambiente, l’edilizia, i mercati…E allora sembra quasi che i Vigili siano e militino in un campionato diverso da quello delle altre forze di Polizia. E invece è più giusto Polizia Municipale perché c’è la polizia municipale poi ci sono la polizia provinciale e poi c’è la polizia a livello statale. Dire locale sembra quasi una diminuzione, però questa è solo una battuta.” Inizia così il Sindaco Claudio Scajola durante la festa della Polizia.

Autovelox, Scajola: “Pensare che mettere un velox dove ci sono stati incidenti mortali sia per fare cassa è una bestialità”

Anche il Sindaco Scajola si è espresso poi sulla questione degli autovelox dichiarando: “Quello che conta ed è il motivo per cui si deve fare segnaletica sui semafori rossi, sulle infrazioni della velocità, è la sicurezza. Noi vogliamo che i nostri figli vadano a casa vivi. Per fare sicurezza ci sono tante cose come l’alcol test. Avete visto quell’incidente di Via Diano Calderina di qualche giorno fa. Se siete andati a vedere sul posto è inspiegabile. E c’è un ragazzo in fin di vita. E agli altri è andato abbastanza bene, per fortuna. Ma uno è in fin di vita.

Come si fa a dire che investire perché ci sia il rispetto delle regole sia significa far cassa. È una bestialità un’ignoranza una volgarità è vero che in tanti piccoli comuni c’è un’esagerazione. Se andate lungo la 28, Fino a Torino vedete che in alcuni punti e in parecchi punti di attraversamento di queste città c’è il limite dei 30 all’ora continuamente. Forse c’è un’esagerazione, ma può pensare che in quei luoghi dove si sono verificati incidenti mortali mettere il velox sia per fare cassa è proprio una bestialità“.

Marco Scajola: “Dobbiamo essere grati agli uomini e alle donne in divisa”

Sicuramente è un ruolo difficile quello della Polizia Locale – ha dichiarato l’assessore regionale Marco Scajolama noi dobbiamo essere loro molto grati, alle donne e agli uomini in divisa, perché svolgono un lavoro straordinario nella nostra comunità, un servizio veramente difficile perché spesso sono soggetti a critiche e quindi non è facile indossare questa divisa“.

Però oggi è la loro festa, siamo qua per ringraziare i Vigili d’Imperia, ma di fatto ringraziamo i Vigili di tutta la Liguria e tutta la provincia che fanno veramente un grande servizio per tutti noi. Quindi grande soddisfazione per la qualità anche di tanti giovani che hanno cominciato ad indossare questa divisa e un ringraziamento per quegli anziani che sono in pensione che però hanno fatto tante cose per la nostra comunità“.

Alessandro Piana: “Le Polizie Locali sono un presidio fondamentale”

Le Polizie Locali sono un presidio fondamentale – ha dichiarato il vice presidente Alessandro Pianaimmaginiamo anche nell’entroterra come è sentito il tema della Polizia Locale, tant’è che si fanno le convenzioni per avere magari gli agenti che facciano il pattugliamento durante la settimana. Sono agenti che sono giovani che non devono essere visti come coloro che fanno le multe, ma devono essere visti come un presidio importante, fondamentale, un deterrente verso tutta una serie di attività di microcriminalità che purtroppo sono all’ordine del giorno un po’ in tutto il mondo.

Quindi per fortuna noi abbiamo dei nuclei di Polizia Municipale sparsi in tutta la Liguria, molto attivi e soprattutto molto preparati che partecipano a corsi e quant’altro. Quindi tanti auguri a loro per un buon San Sebastiano“.

Condividi questo articolo: