Sabato 25 gennaio, la guida escursionistica ambientale e custode della Biodiversità, Marina Caramellino, organizza un’escursione gratuita sui crinali di Boscomare, per far conoscere a chi desidera intervenire, i luoghi dove verranno installate 16 pale eoliche, un progetto colossale che, a suo dire, rischia di deturpare il nostro territorio in modo irreversibile.
Il progetto del parco eolico, fortemente criticato da cittadini, comitati ed esponenti della politica locale e regionale, lo ricordiamo, è stato sospeso dalla Soprintendenza (per 120 giorni), in attesa di integrazioni per il Pnrr.
L’annuncio della guida escursionistica ambientale Marina Caramellino
“Gli esperti avvertono che l’impatto visivo di queste pale eoliche sarebbe devastante, compromettendo il valore paesaggistico di un’area già riconosciuta per la sua bellezza.
Le nostre colline sono un bene comune da tutelare. Non possiamo permettere che vengano sacrificate in nome di un presunto progresso che mette a rischio la nostra salute e il nostro futuro. È necessario trovare soluzioni alternative, più rispettose dell’ambiente e del territorio.
Esistono altre soluzioni per produrre energia pulita e sostenibile, che non comportino un impatto così devastante sull’ambiente. È necessario investire in tecnologie più rispettose e in progetti di efficientamento energetico.
L’invito all’escursione è per le ore 9 a Boscomare nella piazza delle feste oppure alle 8,30 nella piazza del mercato a San Lorenzo al mare, per poi salire insieme.
Per camminare ci vogliono scarpe adatte, anche se il percorso di svolge gran parte su sterrato, una borraccia d’acqua e per chi è abituato i bastoncini.
Per le ore 13 si rientra. La prenotazione è obbligatoria, anche se è gratuita, con la guida Marina al 337.1066940 oppure marina.caramellino@gmail.com“.