Lucio Corsi approda al Festival di Sanremo 2025, ma sono in molti ad essersi chiesti chi fosse questo giovane artista. Rappresentante fondamentale della quota indie della kermesse di Carlo Conti, Lucio Corsi salirà sul palco del Teatro Ariston tra i big con la canzone “Volevo Essere un Duro”.
Ma prima ancora di vedere il testo, scopriamo chi è, la sua vita privata e il successo con la canzone “Tu sei il mattino” e “Cosa Faremo da Grandi?”
Vita privata, età e biografia di Lucio Corsi
Lo hanno paragonato ad un Ivan Graziani 2.0 con un po’ di poetica neorealista che ricorda Franco Battiato, ma lui è diverso da tutti: è Lucio Corsi e al Festival di Sanremo 2025 siamo certi lascerà tutti senza parole.
Una passione per la musica che nasce guardando The Blues Brothers da piccolo e lasciandosi trasportare dallo sperimentalismo dei Genesis di Peter Gabriel
Cantautore toscano di 31 anni proveniente da Val di Campo di Vetulonia, approda a Milano nel 2012 per iniziare la sua carriera da solista e, tre anni dopo, arrivano i primi ep Vetulonia Dakar ed Altalena Boy (prodotto da Federico Dragogna). Il primo disco, nel 2017, è un concept album intitolato “Bestiario Musicale” a cui segue per Suger Music il suo secondo album “Cosa Faremo da Grandi” prodotto da Lucio insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano.
Sempre con al fianco Ottomano, nel 2023 pubblica il suo terzo album “La Gente Che Sogna” con sonorità glam rock degli anni ’70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione. Un album che lo porta sul palco del Premio Tenco e poi a iniziare una lunga serie di concerti.
Testo e significato di “Volevo Essere un Duro” di Lucio Corsi
La canzone “Volevo Essere un Duro” che porterà alla 75esima edizione del Festival di Sanremo è composta da lui stesso e Tommaso Ottomano. Insieme ne anno curato la produzione insieme a Antonio “Cuper” Cupertino.
Di cosa parla la canzone di Lucio Corsi a Sanremo 2025
Questa canzone, come spiega lui stesso: “Parla di quanto il mondo ci vorrebbe infallibili, con la solidità dei sassi e la perfezione dei fiori, senza dirci però che tutti i fiori sono appesi a un filo. Parla (ammesso che questa canzone abbia una bocca) del fatto che sia normale diventare altro rispetto a ciò che si sognava“.
Non appena il testo della canzone di Lucio Corsi a Sanremo 2025 sarà disponibile lo troverete qui.
Lucio Corsi e Carlo Verdone in “Vita da Carlo” con Tu sei il Mattino
Chi ha seguito la terza stagione della serie tv “Vita da Carlo”, di Carlo Verdone si sarà reso conto che Lucio Corsi in qualche modo ha già provato l’ebrezza del Festival di Sanremo. Lucio è infatti tra i protagonisti della serie e il brano “Tu sei il Mattino” ha ottenuto un grandissimo successo. Senza contare che Verdone, nella serie, convince proprio Lucio Corsi a partecipare al suo Festival di Sanremo.
I concerti di Lucio Corsi: al via il Club Tour 2024
È stato recentemente annunciato il Club Tour 2025 di Lucio Corsi, prodotto da Magellano Concerti, che lo vedrà esibirsi nelle principali città italiane nel mese di aprile.
“Ad aprile ripartono i concerti. Inseguire le canzoni di città in città è senza dubbio la cosa che amo di più, è la cosa che sogno da quando ero bambino – dichiara Lucio – Salire sul palcoscenico vuol dire incontrare la musica, come dice Paolo Conte in “Alle prese con una verde milonga”. Inoltre ogni palco è un trampolino verso un’altra realtà, lassù riesco davvero ad immaginare di essere qualcos’altro“.
Questa tournée sarà l’occasione per riabbracciare l’artista nella dimensione live, a lui cara. In partenza il 13 aprile 2025 dall’Estragon di Bologna, il Club Tour 2025 proseguirà il 15 aprile 2025 al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO), il 16 aprile 2025 al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, il 18 aprile 2025 all’Atlantico di Roma (nuova location), il 23 aprile 2025 alla Casa Della Musica di Napoli, il 28 aprile 2025 all’Hall di Padova e si concluderà il 29 aprile 2025 all’Alcatraz di Milano.
Credits immagini Simone Biavati, Ufficio Stampa Lucio Corsi