La Giornata della Memoria 2025 è alle porte e anche quest’anno il Comune di San Lorenzo al Mare si appresta a onorarla nel modo migliore. Ricordare è doloroso, ma necessario.
Appuntamento quindi sabato 25 Gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Teatro Samuel Beckett, Via Vignasse n°1, per un incontro ad ingresso libero, dal titolo “Storie di Memoria. Persone nella Storia” perché, appunto, ricordare è una necessita che ogni anno sembra diventare sempre più urgente.
L’incontro è organizzato dal Comune di San Lorenzo al Mare in collaborazione con la sezione Aned di Imperia e Savona
L’incontro, organizzato dal Comune di San Lorenzo al Mare, in collaborazione con Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) – Sezione di Imperia e Savona, nella persona della delegata Anna Maria Biasia Peroglio, vedrà protagoniste diverse realtà del nostro territorio, unite in questo importante intento comune. A partire dalla Giovane Orchestra “Note Libere” che suonerà durante la serata brani di repertorio, tra cui le melodie di Schindler’s List e La vita è bella.
Gli attori della Compagnia del Teatro dell’Albero, che nella sala che ospita l’evento ha la sua casa, insieme all’attore e docente Jacopo Marchisio, leggeranno delle lettere di persone deportate al Lager di Bolzano, vero protagonista della serata. Sarà infatti proiettato il video documentario “Gli ultimi giorni del lager di Bolzano” con racconti e testimonianze del Presidente Aned Nazionale Dario Venegoni e del Segretario Nazionale Aned Leonardo Visco Gilardi, entrambi figli di deportati.
Inoltre i giovani Umberto e Giuseppe Bianchi, studenti del Liceo Scientifico Vieusseux di Imperia e musicisti facenti parte della compagine orchestrale presente nella serata, racconteranno la storia, con video e testimonianze, della prozia Teresa Avegno, nata il 15 ottobre 1925 proprio a San Lorenzo al Mare, deportata al Lager di Bolzano, dal quale riuscì fortunatamente a tornare.
Protagonista della serata sarà anche la storia dei nonni di Cristina Orvieto, Maestro Preparatore della Giovane Orchestra “Note Libere”, Ludovico Orvieto e Ines Pacifici, anche loro deportati, questa volta purtroppo senza fare ritorno.
Sarà anche possibile visitare una riproduzione della Mostra Aned “Oltre quel Muro” sul Lager di Bolzano e delle opere grafiche a tema “Diritti dell’Uomo” a cura della Prof.ssa Fontanin, realizzati dagli alunni dell’IC Pastonchi di San Lorenzo al Mare.
Presenti alla serata anche il Presidente Aned Sezione Imperia e Savona Simone Falco, il Sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese e l‘Assessore alla Cultura Cinzia Balestra. L’evento potrà essere seguito in diretta Facebook sulla pagina Aned Sezione Imperia e Provincia.
Il 23 gennaio anche un incontro riservato alle scuole su vite e storie di deportati illustri
Giovedì 23 Gennaio, inoltre, sempre il collaborazione con Aned, il Comune di San Lorenzo al Mare, ricorda le vite e le storie di deportati illustri come Liliana Segre, Edith Bruck e i Fratelli Serra, con un incontro riservato alle scuole e interamente condotto dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC Pastonchi di San Lorenzo al Mare e della classe terza D dell’IC Sauro di Porto Maurizio. Anche in questa occasione interverranno Giuseppe e Umberto Bianchi per raccontare l`esperienza della loro prozia, mancata nel 2020, ma non prima di aver consegnato alla memoria la sua storia.