Dal 24 gennaio al 2 febbraio 2025 sono previste modifiche alla circolazione dei treni regionali sulle linee Ventimiglia – Savona – Genova – Sestri Levante – La Spezia, Acqui Terme – Genova, Novi Ligure – Arquata Scrivia – Genova e Genova – Torino.
I lavori di potenziamento infrastrutturale nel Nodo di Genova comporteranno variazioni nel traffico ferroviario nei fine settimana del 25-26 gennaio e 1-2 febbraio 2025, con potenziali disagi per chi viaggia da Imperia verso Genova e Torino per motivi di lavoro o studio.
Modifiche alla circolazione dei treni regionali: possibili disagi per pendolari e viaggiatori
- Sabato 25, domenica 26 gennaio, sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025: alcuni treni Regionali Veloci della relazione Torino – Genova partiranno o termineranno la corsa a Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena, con conseguente cancellazione tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena. Il treno RV 2145 sarà cancellato tra Genova P.P. e Genova Brignole anche il 24 e 31 gennaio 2025, rendendo più difficoltosi i collegamenti per chi si sposta quotidianamente.
- Sabato 25 gennaio e 1 febbraio 2025: cancellati i treni della relazione Genova Nervi – Genova Brignole – Genova Voltri, con possibili ripercussioni per chi deve raggiungere Genova per lavoro.
- Nei fine settimana del 25-26 gennaio e 1-2 febbraio 2025:
- I treni regionali della relazione Genova – Acqui Terme saranno parzialmente cancellati tra Genova Brignole e Campo Ligure-Masone, con l’istituzione di un servizio bus sostitutivo. I bus non effettueranno fermate intermedie a Genova Borzoli, Genova Costa di Sestri Ponente, Genova Granara, Genova Acquasanta e Mele e potranno subire variazioni d’orario a causa del traffico stradale. Non sarà consentito il trasporto di biciclette e animali di grossa taglia, ad eccezione dei cani guida per persone con disabilità. Questo potrebbe rappresentare un problema per i lavoratori pendolari di Imperia che necessitano di trasporti affidabili e puntuali.
- Alcuni treni regionali della relazione Genova – Arquata Scrivia/Novi Ligure saranno cancellati tra Genova Brignole e Genova Piazza Principe o Genova Sampierdarena, mentre altri subiranno modifiche d’orario.
- I treni regionali e regionali veloci da La Spezia Centrale/Sestri Levante/Genova per Savona/Albenga/Ventimiglia effettueranno fermata a Genova Piazza Principe Superficie anziché Sotterranea, con possibili modifiche d’orario, anche con anticipi. Questo potrebbe complicare i rientri serali per chi lavora a Genova e ritorna a Imperia.
- Domenica 26 gennaio e 2 febbraio 2025: il treno R 12343 da Savona a Genova Brignole subirà modifiche d’orario.
Le modifiche alla circolazione potrebbero subire ulteriori variazioni anche prima o dopo l’orario programmato per i lavori. I pendolari e i viaggiatori di Imperia sono invitati a pianificare i propri spostamenti con attenzione, considerando possibili ritardi e difficoltà nei collegamenti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali di Trenitalia, presso l’assistenza clienti e le biglietterie delle stazioni.