Si è svolta questa mattina, 24 gennaio, alla presenza dei bambini della scuola primaria di Caramagna, la cerimonia di commemorazione per il Giorno della Memoria. L’iniziativa, è stata promossa da Aned, in collaborazione con il Comune di Imperia e con il patrocinio dell’Istituto Storico della Resistenza.
La cerimonia si è svolta in via Anna Frank, nei pressi della panchina e targa, inaugurate lo scorso anno dai ragazzi del Liceo Amoretti e Artistico. I bambini della scuola di Caramagna hanno cantato alcune canzoni e deposto dei fiori sulla panchina.
“Oggi siamo tornati nella nostra panchina che abbiamo inaugurato lo scorso anno – spiega l’assessore Ester D’Agostino – in collaborazione con l’Iceo Artistico, insieme all’Istituto Storico, insieme ad Aned ed in particolar modo alla professoressa Peroglio con la quale collaboriamo costantemente in questi progetti.
Siamo tornati con i ragazzi della scuola proprio per rimarcare l’importanza di queste giornate e della giornata della memoria, affinché quanto successo non capiti più.
Ci hanno allietato con i loro canti e con i loro lavori che hanno preparato per noi e quindi ritengo che questa sia un’occasione importante per ricordare questi avvenimenti.
“Devo ringraziare l’assessore – aggiunge Anna Maria Peroglio di ANED – perché l‘idea è partita da aver scoperto per caso questa via Anna Frank su a Caramagna, un po’ dimenticata e allora ci siamo attivate contattando la scuola più vicina, la scuola Vercesi, se erano d’accordo di adottare questo luogo e l’assessore si è attivata dal punto di vista urbanistico.
È stata una cosa veramente notevole e quindi tutti gli anni ci troviamo in questa strada, soprattutto per ricordare tutte le vittime, tutti i bambini morti nei lager, di cui Anna Frank è un simbolo”.
A cura di Alessandro Moschi