Da Parigi a Londra, fino a Imperia. Un percorso insolito, ma ricco di ispirazione per Mina Feingold, artista di fama internazionale, che ha deciso di stabilirsi nella nostra città, trovando un contesto ideale per sviluppare la sua arte.
Presto le opere monumentali di Nina Feingold saranno visibili nell’atelier imperiese, dove si è trasferita in cerca di nuove ispirazioni
Artista visiva, Mina Feingold ha iniziato con la scultura e si è ben presto orientata verso opere monumentali, lasciando che la sue creazioni siano guidate dallo studio del movimento dei corpi. L’esempio più eclatante del risultato della sua ricerca è sicuramente la gigantesca raffigurazione di un derviscio rotante. I dervisci sono nati in Turchia e sono asceti che attraverso la danza ricercano la comunione con Dio. La loro danza mistica è una rotazione continua, con la mano destra verso il cielo per ricevere energia e la sinistra verso terra per trasmettere energia. Un misticismo che Mina Feingold trasferisce nella sua opera.
Mina Feingold ci riceve nel suo atelier, fra Borgo Prino e Piani e spiega: “Perché Imperia? Perché qui mi trovo molto bene e sono felice. Per me questo territorio è fonte di ispirazione e credo che nel mio domani, qui a Imperia, ci saranno molti eventi. Voglio riunire molti artisti, anche con un atelier di ceramica, che mi permetterà di portare tanti artisti e persone qui nel mio atelier.
Spero di riuscire a fare una bella inaugurazione dell’atelier già quest’anno e vi ringrazio perché mi è stato dato molto coraggio e poi sono stata molto fortunata a trovare questi locali a Imperia, proprio accanto a un’azienda dove ci sono persone specializzate che possono essere utili al mio lavoro. Mi sento davvero molto fortunata”
A cura di Andrea Pomati e Ornella Forte