Si è chiusa questa mattina davanti al giudice Alessia Ceccardi con cinque patteggiamenti il processo per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di assegni e titoli rubati, ricettazione e falsità materiale in assegni privati relativo all’operazione “Easy Check” condotta dai Carabinieri di Imperia nel 2012.
Nel dettaglio, Francesco Zavaglia, 48 anni, di Imperia, Mauro Vincenzo Bellone, 61 anni, di Sanremo, e Nicolina Maio, 45 anni, di Diano Marina, sono stati condannati a 2 anni di reclusione. Pietro Spinelli, 64 anni, di Imperia, è stato condannato a 1 anno e 10 mesi di reclusione. Infine Vincenza Piccinini, 33 anni, di Imperia, è stata condannata a 1 anno e 8 mesi di reclusione, pena sospesa. Stralciata, per tutti gli imputati, l’ipotesi di reato di riciclaggio.
Il pubblico Ministero era la dott.ssa Antonella Politi, mentre gli avvocati difensori, Mario Leone e Donata di Stefano, di Imperia, Paola Gallarotti, di Milano, Claudio Zadra, di Genova, e Vittorio Pendini, di Genova.