L’assessore allo Sviluppo economico con delega al Trasporto Pubblico Gianmarco Oneglio risponde in merito alle critiche mosse in questi giorni dall’opposizione in seguito all’assegnazione di 4 nuove licenze per Taxi.
La replica dell’Assessore Oneglio
In merito all’articolo pubblicato oggi sul “Secolo XIX” e sui vari giornali online riguardante il nuovo bando per quattro licenze taxi e il servizio in generale riteniamo necessario fare alcune precisazioni per fornire alla cittadinanza informazioni corrette.
Tutti i taxi operanti nella città di Imperia sono obbligati, ai sensi dell’articolo 33 del nostro regolamento, ad essere attrezzati per il trasporto di persone con disabilità. È importante evidenziare che il bando attuale ha riservato e riserva due posti specificamente per il trasporto di disabili gravi, ma è fondamentale sottolineare che, fino ad oggi, nessun operatore ha fatto richiesta per queste licenze anche se totalmente gratuite.
In aggiunta, desideriamo chiarire che nell’ultimo anno l’amministrazione ha aumentato il numero delle licenze disponibili, introducendo otto nuove licenze taxi e quattro NCC sul nostro territorio. Questo provvedimento è stato preso con l’obiettivo di migliorare i servizi di trasporto per tutti i cittadini, inclusi quelli con disabilità.
Riteniamo, tuttavia, che prima di diffondere comunicati che possono risultare falsi e assolutamente privi di riscontro, si dovrebbe attendere di avere tutta la documentazione necessaria e, soprattutto, leggersi il regolamento taxi. Siamo comunque disponibili ad attivarci qualora qualcuno interessato a partecipare per i due posti riservati per il trasporto di disabili gravi nel bando per ulteriori 4 licenze Taxi di prossima uscita.
Siamo sempre disponibili al dialogo e a lavorare insieme per migliorare il servizio di trasporto nella nostra città e garantire l’accessibilità a tutti.