Domenica 26 gennaio 2025 al cimitero di Imperia – Oneglia si è celebrato l’82° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, in ricordo dei Caduti nel sanguinoso scontro del 19 e 20 gennaio 1943 tra i reparti in ritirata della Julia e della Cuneense e le truppe dell’Armata Rossa.
La cerimonia è stata celebrata per onorare la memoria dei caduti e dei dispersi della “Divisione Alpina Cuneense” nella Campagna di Russia
La Sezione Alpini di Imperia in occasione del 82º anniversario dell’Armir nella Campagna di Russia e della battaglia di Nowo Postojalowka (1943-1924) dove emerse il valore delle Forze Armate Italiane, ha onorato la memoria dei caduti e dei dispersi della “Divisione Alpina Cuneense” con una cerimonia che si è svolta con il raduno delle autorità e dei partecipanti presso l’ingresso principale del cimitero di Oneglia, la sfilata verso il monumento tomba simbolica dei caduti del Battaglione Pieve di Teco.
Alzabandiera, deposizione della corona d’alloro, resa degli onori ed esecuzione del Silenzio, momenti toccanti ai quali sono seguiti la Preghiera e la Benedizione da parte del Diacono Alex Dellerba della Diocesi di Albenga-Imperia con il saluto delle autorità e l’orazione ufficiale del Cavaliere Alberto Alberti e del Sindaco di Ormea Prof. Giorgio Ferraris.
In conclusione la Messa presso la Parrocchia della Sacra Famiglia di Imperia, celebrata dal Parroco don Paolo Pozzoli, animata dal coro Alpino “Monte Saccarello”
Ha partecipato la Fanfara “Colle di Nava” della sezione A.N.A. di Imperia