Un artista imperiese, allievo di Ligustro, espone a Calais, in Francia. Si tratta di Fulvio Ioan, che prende parte alla rassegna internazionale “Carta Bianca – Carte Blanche”, insieme agli artisti Luisa Rognoni Apedisri e Benoit Saison.
La rassegna internazionale giungerà a Genova il 25 febbraio al Centro Culturale San Marcellino di via Cairoli
La mostra è stata inaugurata il 26 gennaio alla Galerie Caléiscopes di Calais, dove resterà fino al 16 febbraio. Dal 25 febbraio sarà trasferita a Genova al Centro Culturale San Marcellino di via Cairoli. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Italia e Francia con l’obiettivo di connettere artisti, idee e competenze, creando una mostra itinerante.
Fulvio Ioan è artista e ricercatore indipendente. Si è diplomato all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in pittura e decorazione (2012-2015), ha frequentato un master con borsa di studio in incisione e disegno grafico presso la Casa de la Moneda (Zecca di Stato) di Madrid. E’ stato per anni assistente dell’artista xilografo Giovanni Berio Ligustro. Fulvio pratica una tecnica di incisione su legno che permette di creare stampe multicolori attraverso l’incisione e un allineamento molto accurato di un gran numero di matrici. Pratica la calcografia e la grafica d’arte sia con tecniche tradizionali che tecnologiche, stampando su carta e tessuto.
La mostra espone opere realizzate in loco e lavori precedentemente prodotti in Italia, tra cui pitture, xilografie e disegni. Il progetto esplora il dialogo tra i linguaggi artistici e punta a valorizzare la produzione condivisa e l’interscambio culturale tra i due Paesi.
“Carta Bianca – Carte Blanche” rappresenta un’occasione per riflettere sulla relazione tra territorio e creazione artistica, mettendo al centro processi collaborativi e opere che fondono esperienze individuali in una visione collettiva.